Mattonella della nonna, l’originale dolce vintage della nostra infanzia.

mattonella-della-nonna,-l’originale-dolce-vintage-della-nostra-infanzia.

Il dolce mattonella della nonna, l’originale con crema al burro, è il goloso dolce vintage che riporta ai sapori di infanzia;


uno di quei dolci ricchi e calorici che venivano preparati dalle nonne, per gli ospiti importanti.

la Mattonella della Nonna, o mattonella dolce, è semplicissima e veloce da preparare, in circa mezz’ora, a freddo e senza cottura: è composta da strati alternati di biscotti secchi (gallette) e crema. Una vera delizia!

La nostra ricetta è molto semplice, adatta agli adulti: prevede una crema al burro e caffè, con cioccolato grattugiato, con cui si alternano  strati di biscotti secchi, gli intramontabili Oro Saiwa, bagnati nel caffè e rum; una copertura finale con cioccolato fondente rende il dolce irresistibile.

Leggi anche –> Torta delle feste: buonissima ed elegante: Il dolce più semplice e bello che c’è. Come si prepara in pochi minuti

Una ricetta che possiamo personalizzare in tantissimi modi, secondo i nostri gusti ed esigenze, in particolare con l’utilizzo di biscotti secchi privi di glutine.

E per accontentare davvero tutti, anche i bambini, è possibile farcire il dolce con crema pasticcera, al latte o al cacao; granella di nocciole e scaglie di cioccolato, e inzuppare i biscotti in una semplice bagna di latte zuccherato; ricoprire la superficie con cacao amaro, granella di nocciole e cioccolato tritato, al latte o fondente.

Mattonella della nonna

Ingredienti

  • 200 g di burro,
  • 200 g di zucchero a velo,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • una tazzina di caffè ristretto,
  • 2 tazzine di caffè lungo,
  • 2 cucchiai di Rum
  • 200 g di cioccolato fondente grattugiato , per la crema,
  • 100 g di cioccolato fondente + 1 cucchiaino di burro, per la copertura,
  • 36 biscotti secchi tipo Oro Saiwa (3 strati di 3 biscotti x 4 biscotti).

Mattonella della nonna

Preparare la crema

Montare con la frusta il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, aggiungere i tuorli e mescolare bene; aggiungere il caffè ristretto e il cioccolato grattugiato, amalgamare bene.

Leggi anche –> Paccheri crema di melanzane e burrata, cremosi e semplici: la ricetta per farli deliziosi

Procedimento

Imbibire i biscotti con il caffè lungo e rum, e stenderli, capovolti, in una pirofila; stendere uno strato con metà della crema, ed un secondo strato di biscotti; un altro strato con la crema rimasta, ed un terzo strato finale di biscotti.

Mettere in frigorifero a rassodare e raffreddare un’oretta; sciogliere il cioccolato fondente ed il burro formando una cremina, capovolgere il dolce sul vassoio di portata e ricoprire con cioccolato fuso.

Lasciare rassodare il cioccolato di copertura, tagliare e servire la mattonella della nonna tagliando le torrette della forma del biscotto.

Mattonella della nonna

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply