Mangiare spinaci crudi | Ecco perchè bisogna farlo | Benefici e dieta

mangiare-spinaci-crudi-|-ecco-perche-bisogna-farlo-|-benefici-e-dieta

Mangiare gli spinaci crudi è una delle buone abitudini che tutti dovremmo adottare, soprattutto se abbiamo necessità di perdere qualche chilo. Ci sono poi dei benefici che neppure forse potete immaginare: ecco dunque perchè bisogna farlo.

Mangiare spinaci crudi dieta benefici ricettasprint

Gli spinaci sono reperibili praticamente in ogni stagione, dal momento che dove non ci sono freschi è possibile acquistarli surgelati. Tuttavia è quando essi raggiungono il periodo di maggiore splendore che si concentrano maggiormente i benefici che scaturiscono dal loro consumo. Stiamo parlando della primavera, stagione in cui il maggiore apporto di sole e l’aumento delle temperature aumentano la concentrazione delle preziose sostanze antiossidanti in essi contenute.

Per questo motivo è preferibile mangiare gli spinaci crudi: tutte le qualità ed i vantaggi per l’organismo vengono assimilati maggiormente quando questa verdura è al massimo della sua stagionalità. In ogni caso se riuscite a reperire gli spinaci freschi dal vostro venditore di fiducia, non fatevi sfuggire l’occasione di gustare tanta bontà e tante qualità!

LEGGI ANCHE -> Come friggere senza olio | Tutti i sostituti senza perdere croccantezza

Mangiare spinaci crudi | Ecco perchè bisogna farlo | Benefici e dieta

Gli spinaci sono ricchi di vitamine e sali minerali che ovviamente andrebbero parzialmente persi nel caso di una cottura, soprattutto se bolliti. Altrettanto vale per il complesso di fitochimici tra i quali spicca la luteina, potente antiossidante. Gli spinaci sono una delle verdure a foglia verde con meno calorie: essi sono composti principalmente da acqua, hanno pochissime calorie e tante proteine. Sono dunque perfetti per chi deve seguire un regime ipocalorico, anche perchè favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e garantiscono un buon senso di sazietà. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo A e C, oltre un alto quantitativo di vitamine del gruppo B in particolare acido folico, indispensabile soprattutto nelle donne in gravidanza.

La luteina che come abbiamo anticipato è presente in grandi quantità, risulta essere essenziale per l’intero processo di rigenerazione cellulare oltre ad apportare diversi benefici al buon funzionamento di tanti organi. In primo luogo essa aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare ed a regolare la pressione arteriosa, inoltre con il suo contenuto già anticipato di vitamina C stimola il sistema immunitario. La presenza di potassio e di folati incrementa anche le funzionalità neurologiche, migliorando il funzionamento del cervello. I folati già menzionati ed il tocoferolo aiutano inoltre a prevenire alcuni tipi di cancro.

Gli spinaci contengono come già accennato, grandi quantità di sali minerali ed anche di vitamina K.

Tutti elementi che concorrono al rafforzamento della struttura ossea aiutando a contrastare l’osteoporosi ed a garantire la salute di unghie e denti. Unica controindicazione nella assunzione regolare di spinaci riguarda coloro che soffrono di artrite, artrosi, coliche renali e gotta. Questa verdura infatti tende a favorire la formazione di ossalati, per cui potrebbe provocare danni alla salute di queste categorie di soggetti. In ogni caso è sempre bene seguire una alimentazione genuina e varia. Qualsiasi modificazione della propria alimentazione abituale deve essere sempre preceduta dal parere del vostro medico di fiducia per valutare il rapporto tra rischi e benefici. In particolar modo se siete donne in gravidanza oppure siete affetti da patologie croniche, intolleranze e allergie alimentari.

LEGGI ANCHE -> Come sostituire il burro | i consigli più utili in cucina

Come mangiare gli spinaci crudi?

La croccantezza delle foglie rende questa verdura ancora più appetibile se mangiata fresca. Gli spinaci sono perfetti da gustare in insalata, insieme ad altre verdure oppure da soli conditi con un filo di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed un pò di succo di limone. Saranno un contorno perfetto per ogni secondo piatto di carne o di pesce oppure un piatto unico vegetariano gustoso. Potete anche utilizzarli per condire la pasta a crudo: in ogni caso arricchiranno i vostri piatti di sapore e genuinità!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply