Madeleines al cacao con ripieno di salsa al caramello | golosissimi

madeleines-al-cacao-con-ripieno-di-salsa-al-caramello-|-golosissimi

Madeleines al cacao con ripieno di salsa al caramello, dolcetti semplici e gustosi per una merenda o un fine pasto assolutamente fantastico.

Madeleines al cacao con ripieno di salsa al caramello
Madeleines al cacao con ripieno di salsa al caramello

Un dolcetto francese di cui esistono mille varianti, oggi vi proponiamo una versione più che golosa che vi conquisterà il cuore al primo morso, sto parlando delle Madeleines al cacao con ripieno di salsa al caramello, un tripudio eccezionale di sapori che si sposano perfettamente, il sapore irresistibile del cacao che avvolge la cremosità della salsa al caramello, che dire una bontà strepitosa che dovete assolutamente provare! Sono molto semplici da fare quindi preparatene in abbondanza poiché finiranno in un baleno, inoltre potete variare la base con qualsiasi ingrediente e farcirli con ciò che più gradite in modo da accontentare il gusto dei vostri commensali e non solo, perfetti per una colazione o merenda, ma anche come fine pasto per un momento di infinità bontà. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato mozzafiato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Madeleines al pesto di zucchine e basilico | deliziose bontà

Oppure: Madeleines integrali, per un dolcetto senza troppe calorie

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo di preparazione : 20 minuti

Ingredienti per 30 madeleines

  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 50 g di polvere di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 45 ml di latte
  • 65 g di burro
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la salsa al caramello

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di panna
  • 100 g di burro

Preparazione delle Madeleines al cacao con ripieno di salsa al caramello

Innanzitutto, per realizzare queste mini bontà irresistibili, per prima cosa cominciate fondendo il burro in un pentolino insieme al latte e lasciatelo raffreddare, montate e in una ciotola le uova intere con lo zucchero fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa,unite il burro fuso con il latte, sempre continuando a mescolare, poi aggiungete l’estratto di vaniglia ed infine la farina setacciata con il cacao e il lievito per dolci.

burro
burro

Dopodiché coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 1 ora, nel frattempo preparate la salsa al caramello, fate scogliere in un tegame lo zucchero senza mescolarlo, una volta che avrà assunto una colorazione ambrata unite il burro e lasciate scogliere del tutto, quando gli ingredienti saranno fusi perfettamente allontanate per un attimo dal fornello il tegame e versate la panna, mescolate e riportate sul fuoco, mescolate fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e densa, mette da parte.

caramello
caramello

Trascorso il tempo necessario, oleate uno stampo da madeleine e riempite ogni cavità per 2/3 con il composto appena estratto dal frigo, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 170 gradi e ultimate la cottura per altri 5 minuti. Fatto ciò, sfornate e lasciateli completamente raffreddare, prendete una sac à poche con becco liscio e riempite con la salsa al caramello, forate dal basso e farcite delicatamente, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Poggiateli su di un vassoio da portata e gustateli in tutta la loro bontà, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno

Recommended Articles

Leave a Reply