Lumachine al forno con cavolo romano speck e provola | strepitosi

lumachine-al-forno-con-cavolo-romano-speck-e-provola-|-strepitosi

Lumachine al forno con cavolo romano speck e provola, un piatto perfetto da proporre agli ospiti semplice da preparare e veramente saporito.

Lumachine al forno con cavolo romano speck e provola

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, ideale per un buon pranzo domenicale, le Lumachine al forno con cavolo romano speck e provola, un mix di ingredienti gustosissimi da proporre ai vostri ospiti, sfiziose lumachine insaporite con cavolo romano, speck, tanta provola, parmigiano e besciamella, un primo piatto talmente buono da proporre anche agli ospiti e piacerà di sicuro anche ai bambini, semplicissimo da preparare e vi basterà giusto mezz’ora di preparazione per servirlo, insomma basta parlare, passiamo subito all’elenco degli ingredienti e al semplice procedimento per realizzare questa bontà.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta al forno senza glutine | Per il pranzo della domenica in famiglia


Oppure: Pasta cacio e uova con guanciale, un primo piatto nutriente e completo

Ingredienti

400 g di lumachine


1 cavolo romano


300 g di speck tagliato a dadini


500 g di provola


200 g di parmigiano reggiano


400 g di besciamella


1 spicchio di aglio


Olio extravergine di oliva q.b


Sale q.b


Pepe q.b

Preparazione delle lumachine al forno con cavolo romano speck e provola

Per preparare questo gusto e ricco pranzetto, per prima cosa, pulite il cavolo romano, separate le cime dal gambo e lessatele in un una pentola con acqua salata per una decina di minuti, in un’altra pentola con acqua bollente salata, calate la pasta e lasciatela cuocere.

cavolo romano

In una padella antiaderente versate un pó di olio extravergine di oliva e fate rosolare 1 spicchio di olio, a doratura eliminatelo e aggiungete il cavolo romano sbollentato scolato e versato direttamente in padella, aggiungete lo speck tagliato a dadini, sale pepe e besciamella precedentemente preparata, scolate la pasta al dente e fate insaporire il tutto per circa 10 minuti.

speck

Preparate una pirofila, ungetela con un pó di olio extravergine e versate al suo interno metà del preparato, fate uno strato di provola a tagliata a fette e parmigiano, ricoprite con l’altra metà del preparato e ricoprite tutta la superficie con la restante provola e parmigiano, infornate a 180° per 20 minuti circa, poi sfornate e impattate, ed ecco pronto un pranzetto gustosissimo per tutta la famiglia. Buon appetito.

parmigiano

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply