Liquore alle fragole: la ricetta del liquore di fine pasto profumato e delizioso

liquore-alle-fragole:-la-ricetta-del-liquore-di-fine-pasto-profumato-e-delizioso


Facile


20 + tempo di riposo


Per 8 persone

ingredienti

  • Dose per 1 litro di liquore

  • Fragole fresche

    500 gr
    • 79 kcal

  • Alcol puro a 95°

    500 ml
    • 600 kcal

  • Zucchero semolato

    400 gr
    • 146 kcal

  • Acqua

    300 ml
    • 0 kcal

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il liquore alle fragole è un fine pasto profumato e delizioso, un liquore fruttato dal colore rosso intenso ottimo da servire fresco ad amici e parenti. Per realizzarlo vi occorreranno solo fragole fresche, zucchero, acqua e alcol: la frutta dovrà macerare per 20 giorni nell’alcol, prima di aggiungere lo sciroppo di zucchero, mescolare e gustare. Una preparazione semplice che vi permetterà di ottenere un liquore dolce e delicato che conquisterà tutti. Una volta pronto potete conservarlo per mesi: ottimo anche come idea regalo per i vostri cari, da utilizzare diluito per aromatizzare macedonie di frutta o per bagnare savoiardi e pan di Spagna per le vostre preparazioni dolci. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il liquore alle fragole

Lavate le fragole sotto acqua corrente (1), eliminate il picciolo a tagliatele a fettine (2). Mettetele in un barattolo con chiusura ermetica, aggiungete l’alcol puro (3) e chiudete. Lasciate riposare per almeno 20 giorni in un luogo buio.

Trascorso il tempo necessario, preparate lo sciroppo. Mettete sul fuoco il pentolino con acqua e zucchero (4) e mescolate fino a raggiungere l’ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Filtrate l’alcol con un colino (5), versatelo nello sciroppo freddo e mescolate. Trasferite il liquore in bottiglia, lasciandolo riposare per almeno 2 giorni prima di gustarlo. Il vostro liquore alle fragole è pronto per essere servito (6).

Consigli

Per la preparazione, utilizzate fragole fresche e mature e lavatele delicatamente, eliminando il picciolo solo dopo, per evitare di rovinarle.

Se volete rendere il vostro liquore alle fragole ancora più profumato, fate macerare anche una stecca di vaniglia con le fragole e l’alcol.

Per ottenere un liquore alle fragole dal colore limpido, unite l’alcol allo sciroppo di zucchero solo quando sarà ben freddo. In caso contrario otterrete un liquore opaco.

Se volete realizzare un cocktail alcolico a base di fragole fresche, provate la caipiroska alla fragola, un drink fresco e raffinato pronto in 5 minuti.

Conservazione

Una volta aperto, potete conservare il liquore alle fragole in frigorifero o in freezer: non ghiaccerà grazie alla presenza di alcol puro e zucchero.

Recommended Articles

Leave a Reply