Linea Verde Life – Trentaduesima puntata del 22 maggio 2021 – Ferrara.

linea-verde-life-–-trentaduesima-puntata-del-22-maggio-2021-–-ferrara.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Quinto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 22 maggio 2021 | 32° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi è un viaggio a Ferrara. Forestazione urbana e innovazione sono alcune delle attività previste dal progetto, che verrà raccontato in puntata, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con

l’Università di Ferrara per migliorare la qualità dell’aria cittadina.

Nella città delle biciclette spazio anche al tema dell’economia circolare con la cooperativa che recupera le bici a fine vita e crea per loro una seconda opportunità, impiegando nell’attività di rigenerazione persone a rischio emarginazione.

Grande protagonista della puntata anche il Delta del Po, con Comacchio e la sacca di Goro con l’attività di acquacoltura delle vongole che ha consacrato negli anni la provincia di Ferrara come uno dei più importanti hub di venericoltura. Connesso al tema della pesca dei molluschi il progetto di riutilizzo degli scarti di lavorazione con la realizzazione da parte dell’Università di Ferrara di un prototipo di scoglio artificiale per difendere la biodiversità marina.

Spazio poi all’attività dei reparti del corpo dei Carabinieri impiegati nel contrasto del fenomeno del bracconaggio e nella tutela delle aree protette.

Recommended Articles

Leave a Reply