Lasagna cremosa con crema di pistacchio di Benedetta Rossi. Super semplice, Ecco come farla

lasagna-cremosa-con-crema-di-pistacchio-di-benedetta-rossi.-super-semplice,-ecco-come-farla

Lasagna cremosa con crema di pistacchio di Benedetta Rossi, pochi ingredienti per un piatto morbidissimo. Buono e profumato, ecco un piatto veloce e simpatico da preparare per la festa della mamma.

Ingredienti per la lasagna cremosa con crema di pistacchio di Benedetta Rossi

per la crema di pistacchio

150 gr di pistacchio

80 gr di olio di semi

Per la besciamella

  • 500 ml di latte,
  • 50 g di amido di mais,
  • 50 g di burro,
  • noce moscata,
  • sale

per la lasagna

200 gr di lasagne sottili

200 gr di mozzarella o fior di latte a dadini

60 gr di formaggio grattugiato

Procedimento per la besciamella

La prima cosa da fare è la besciamella che poi metteremo da parte a far raffreddare. Quindi, mettete 3 cucchiai pieno di amido di mais in una pentola; unite il latte freddo e mescolate con energia, aggiungete la noce moscata (non tanta, l’idea è quella di dare un profumo), aggiungete il burro morbido, portate ad ebollizione.

Preparazione della crema

La crema di pistacchi è davvero molto semplice. L’unica cosa di cui dobbiamo servirci è un minipimer o un frullatore. Inseriamo i nostri pistacchi secchi e l’olio di semi. Frulliamo tutto e, ovviamente, quello che otterremo sarà una crema. Aggiungiamo quindi la crema alla besciamella e con una spatola mescoliamo tutto. Amalgamiamo e avremo una crema buonissima ( è d’obbligo immergerci il dito dentro e assaggiarlo).

Preparazione della lasagna cremosa con crema di pistacchio di Benedetta Rossi

A questo punto prendiamo una pirofila e prepariamo un letto di besciamella verde. Distribuiamo un foglio di pasta e quindi uno strato di besciamella al pistacchio e uno di speck, qualche tocchetto di mozzarella e il formaggio. E come ogni lasagna continuiamo così fino a riempire tutta la nostra pirofila. Concludiamo con uno strato di besciamella, del pistacchio grattugiato e a scelta del formaggio.  Inforniamo in un forno preriscaldato a 170 gradi ventilato per 35 minuti o 180 gradi statico per 40 minuti.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply