Lasagna con zucca crema di broccoli e galbanino | una vera delizia

lasagna-con-zucca-crema-di-broccoli-e-galbanino-|-una-vera-delizia

Lasagna con zucca crema di broccoli e galbanino, un connubio vincente di sapori che piacerà a tutti, facile e veloce da realizzare.

Lasagna con zucca crema di broccoli e galbanino
Lasagna con zucca crema di broccoli e galbanino

Oggi prepariamo subito insieme un piatto strepitoso che come pochi è davvero molto amato, la lasagna, un piatto che lascia libero spazio alla fantasia, in queste magnifiche sfoglie di pasta con un pò di fantasia, possono essere farcite con quello che più vi piace.

La versione di oggi è la Lasagna con zucca crema di broccoli e galbanino, deliziosa zucca preparata in padella con l’aggiunta di gustosi broccoli e per completare, tanto filante galbanino, un connubio vincente che stupirà tutti.

Seguite le indicazioni passo passo e preparate questa squisitezza insieme a me per ottenere un risultato perfetto e straordinario che conquisterà anche i più piccoli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne al pistacchio con pancetta e provola | Invitanti e gustose

Oppure: Lasagne pesto e ricotta | gustose e pronte in 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di sfoglie per lasagne

1 kg di zucca

500 g di broccoli

Uno spicchio di aglio

Un pizzico di peperoncino in polvere

50 g di parmigiano grattugiato

20 g di pecorino romano

300 g di galbanino a fette

Basilico q.b

Pinoli q.b

Aglio q.b

Olio extravergine di oliva q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Preparazione delle lasagne con zucca crema di broccoli e galbanino

Per realizzare questo primo vegetariano e gustoso, come prima cosa iniziate lavando il broccolo con acqua corrente, eliminate il gambo e ricavatene le cime fiorite, a questo punto stufatelo in una pentola con abbondante acqua salata fino a quando non risulterà morbido.

Successivamente, pulite la zucca e ricavatene la polpa interna ridotta a cubetti, fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino in polvere, mescolate e lasciate cuocere 10 minuti.

zucca
zucca

Nel frattempo, scolate i broccoli e trasferiteli in un boccale per mixer, incorporate una manciata di pinoli, basilico fresco spezzettato con le mani, uno spicchio di aglio privato della camicia e dell’anima interna, sale e pepe, cominciate a frullare il tutto e infine incorporate l’olio extravergine di oliva e metà del parmigiano grattugiato, dovrete ottenere una consistenza cremosa e densa.

broccoli
broccoli

Fatto ciò, fate sbollentare per un paio di secondi le sfoglie di lasagna in acqua bollente e salata, poi passate all’assemblaggio, quindi prendete una pirofila imburrata e coprite il fondo con le sfoglia su cui adagiare la crema di broccoli, la zucca, il mix di formaggi grattugiati, il pepe e il galbanino a fette, poi coprite nuovamente con le sfoglie di pasta, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Infine spolverate il restante formaggio grattugiato e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, gli ultimi 5 in modalità grill per avere una crosticina deliziosa, una volta cotta impiattate e servite calda e filante.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

galbanino
galbanino

Recommended Articles

Leave a Reply