La Pizza più buona che c’è con il pane ormai duro: ecco un’idea pronta in 5 minuti

la-pizza-piu-buona-che-c’e-con-il-pane-ormai-duro:-ecco-un’idea-pronta-in-5-minuti

VARIANTI:

Per preparare la nostra pizza di pane, utilizzate pure il pane raffermo avanzato, di qualunque tipo o genere, dai panini al pane integrale a quello ai cereali a quello coi semi, fino alla sfiziosa variante di pizza con il pancarrè.

Per ottenere l’impasto ideale, è bene che il pane per la pizza sia ridotto a pezzetti, in modo tale da poterlo bagnare adeguatamente, specie se molto duro.

Una volta ottenuto l’impasto, stendetelo su una teglia foderata di carta forno. Potrete condirlo anche a mo’ di focaccia, cospargendolo con dell’olio extravergine d’oliva, dei pomodori tagliati fini e dell’origano.

L’alternativa della pizza di pane duro

Se invece preferite la classica salsa, vi consigliamo di insaporirla anche con qualche foglia di basilico, uno spicchio d’aglio e un pizzico di zucchero.

Altre varianti molto semplici di pizza con pane raffermo consistono nel condire le fette di pane con olio, pepe e rosmarino, con delle olive denocciolate, con carciofi e mortadella oppure con salsiccia rosolata e pecorino (o parmigiano) grattugiato.

C’è poi la pizza di pane ripiena, perfetta per una cena in compagnia, che si caratterizza per una crosta croccante e un cuore ricco e saporito. Potete sbizzarrirvi a combinare gli abbinamenti più originali per la vostra farcia, dal tipico duo pomodoro e mozzarella a quello ricotta e spinaci, fino all’accostamento composto da prosciutto cotto (a fette o a cubetti) e funghi.

Per rendere ancora più speciale la pizza con fette di pane potete scegliere stampi diversi. Non c’è solo la solita teglia rettangolare o rotonda, ma anche quella per ciambelle o a forma di cuore, ideale per una sera a due. Oppure, con le stesse dosi da noi indicate, potete preparare le pizzette con pane raffermo, un formato più piccolo ma altrettanto gustoso, perfetto per la merenda dei più piccoli*.

Con il pane raffermo si possono realizzare tantissime ricette “da riciclo”, tutte buonissime e saporite. Potete preparare dei gustosi gnocchi di pane, realizzare un dolce di pane o ancora preparare dei baccalà alla ghiotta accompagnati da mollica abbrustolita, olive e capperi.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply