La lasagna perfetta per il periodo estivo: ricetta facile, gustosa e irresistibile

la-lasagna-perfetta-per-il-periodo-estivo:-ricetta-facile,-gustosa-e-irresistibile

Hai voglia di un primo piatto ricco di gusto? Ecco la ricetta per una perfetta lasagna estiva: provala e sentirai che bontà! Scopriamo come si prepara

lasagna estiva con salmone
Lasagna con asparagi, salmone e besciamella (Fonte: Video Screenshot)

La lasagna è il primo piatto per eccellenza apprezzato da tutti, sia grandi che piccini. Se hai voglia di provare una ricetta ricca di gusto e perfetta da proporre durante il periodo estivo, sei nel posto giusto! Una lasagna dal connubio perfetto di gusto e sapori che conquisterà tutta la famiglia già dal primo assaggio. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti:

  • 500 gr lasagna
  • 500 gr asparagi
  • 400 gr salmone
  • sale, pepe q.b.
  • 1/2 scalogno
  • olio evo q.b.
  • 500 ml besciamella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • erba cipollina q.b.

Il procedimento per realizzare una lasagna che vi lascerà di stucco

pasta sfoglia per lasagna
Foto di Mrdidg da Pixabay

Per preparare una deliziosa lasagna basterà seguire un semplice e veloce procedimento. Iniziate pulendo gli asparagi. Eliminate la parte più dura del gambo e tagliateli a pezzi piccoli. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno, finemente tritato, con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite gli asparagi e fateli cuocere per circa una decina di minuti. A questo punto, incorporate il salmone a pezzi e fate insaporire. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco.

Ora, preparate la besciamella dopodiché procedete con assemblare la lasagna. In una pirofila da forno, fate un primo strato di besciamella ed adagiateci le sfoglie di pasta. Ricoprite con un po’ di besciamella, parmigiano grattugiato, erba cipollina e il condimento. Proseguite in questo modo alternando strati di lasagna con condimento. Terminate con uno strato di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti (il tempo dipende dal tipo di pasta sfoglia che avete utilizzato). Inizialmente, coprite la lasagna con un foglio di carta di alluminio e toglietelo quando mancheranno dieci minuti al termine di cottura. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite. Il vostro primo piatto gustoso è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

Recommended Articles

Leave a Reply