La Caprese di Cannavacciuolo, lo chef svela il suo segreto: “Aggiungo questo tipo di farina. Così viene perfetta”

la-caprese-di-cannavacciuolo,-lo-chef-svela-il-suo-segreto:-“aggiungo-questo-tipo-di-farina.-cosi-viene-perfetta”

Un dolce buonissimo, di cioccolato e mandorle: gustosissimo e morbido, profumato. La Caprese è un dessert fantastico che piace a tantissime persone specialmente ai bambini. Accompagnato con il gelato o la panna, è davvero gustosissimo. La versione che presentiamo è quella del celeberrimo chef Antonino Cannavacciuolo. Vediamo la sua ricetta.

La Caprese di Cannavacciuolo, Ingredienti

  • Per il burro montato
  • 280 g di burro
  • 220 g di zucchero a velo
  • 240 g di uova intere
  • 40 g di tuorli
  • 50 g di cacao amaro
  • 450 g di farina di mandorle
  • 30 g di filetti di mandorle

Per gli albumi montati

  • 60 g di albumi
  • 75 g di zucchero semolato

LEGGI ANCHE—> Spaghetti aglio e olio di Cannavacciuolo, Lo chef svela il segreto per farli cremosi: “Uso questa pomata, va bene in ogni piatto”

La Caprese, Preparazione

La prima cosa da fare è servirsi di una planetaria o di uno sbattitore elettrico. Inserite il butto a temperatura ambiente (non scioglietelo) e lavoratelo con lo zucchero a velo. La consistenza che dovrà raggiungere è quella di una sorta di crema compatta.

A parte lavorate le uova con i tuorli e poi, una volta sbattuti, versateli all’interno del composto di burro montato. Prendete una “marisa” ( una leccapentole) e aggiungete il cacao amaro, la farina di mandorle e mescolate bene dal basso verso l’alto fino a smontare il composto. Montate gli albumi con lo zucchero e poi aggiungetelo al composto che avete creato precedentemente.

Disponete le mandorle a filetti sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata e con il composto ottenuto riempite la tortiera fino a tre quarti (con una spatola morbida o un sac à poche, senza smontarlo). Cuocete in forno a 180 °C per circa 25 minuti e sformate quando la torta è fredda. Al momento di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

Il consiglio per una caprese perfetta

Controllate la cottura della caprese con uno stecchino di legno: la torta non deve essere troppo cotta ma deve risultare morbida all’interno. La torta caprese non contiene glutine e può essere servita a persone celiache.

La variante

Un abbinamento goloso può essere con panna e fragole oppure con una crema agli agrumi. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

LEGGI ANCHE—> La Crema Caffè furbissima pronta in 5 minuti: Basta una bottiglia vuota, più buona che al bar

Torta caprese
Torta caprese

Recommended Articles

Leave a Reply