Insalate con l’avocado: 5 idee creative e veloci

insalate-con-l’avocado:-5-idee-creative-e-veloci

L’avocado è uno dei frutti che descrive meglio l’ingrediente perfetto per dare colore, gusto e consistenza alle insalate. Il suo sapore inconfondibile, che si lega perfettamente con molti altri, è la base per dei piatti unici da portare in tavola nelle calde giornate estive e, perché no, anche in spiaggia o in gita per degli spuntini freschi e nutrienti.

In tanti chiamano l’avocado il “frutto non frutto“. Oltre che di gusto, è ricco di proprietà benefiche, fa bene al cuore perché ricco di grassi buoni che riducono il colesterolo nel sangue ed è un anti-tumorale naturale.

Prima di capire quali sono le 5 insalate con l’avocado creative e veloci da fare a casa è importante capire come fare a scegliere quello giusto per preparare le nostre ricette!

Come riconoscere un avocado maturo
Un buon avocado ha la buccia verde brillante e non ha macchie scure. È morbido al tatto, ma non eccessivamente. Non scegliete, infine, avocado senza il picciolo: si rovinano più in fretta!

Insalata con avocado e pollo

Somiglia a una Cesar salad ma ancora più gustosa!
L’insalata con avocado e pollo è perfetta per un piatto estivo leggero e gustoso, dal giusto bilanciamento e che regala al palato un sapore ideale nelle calde giornate estive. Per prepararla basta grigliare del petto di pollo e tagliarlo a pezzettini, sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo e tagliare il frutto in fette non troppo grandi.
Nel recipiente che contiene l’insalata si aggiungono poi lattughino (o insalata iceberg) e pomodorini tagliati a metà. Per completare il piatto una spolverata di sale, sesamo, aceto balsamico e olio extravergine di oliva.
Chi ama i sapori più forti può provare con una salsa allo zenzero, ingrediente che si sposa alla perfezione con l’avocado.

Insalata con avocado, tonno e cipolla

Chi alla carne preferisce il pesce può abbinare questo prezioso frutto al tonno (o al salmone o allo sgombro). La ricetta è velocissima e semplice da realizzare.
Nel caso dell’abbinamento con tonno e cipolla si sbuccia l’avocado e si taglia a fette, si aggiunge il tonno ben sgocciolato, i pomodorini tagliati a spicchi, una cipolla (magari rossa di Tropea) sbucciata e tagliata grossolanamente a spicchi e poi si condisce con un filo di olio di oliva e salsa di soia.
Si possono aggiungere anche prezzemolo e mandorle tritate per dare maggiore consistenza al piatto.

Insalata vegetariana con avocado

Senza carne e pesce ma con tanto gusto. L’insalata vegana si prepara con un avocado a fette, la feta a cubetti, i pomodori secchi, un cetriolo e una cipolla e dei crostini di pane.
Si possono aggiungere anche melanzane grigliate e poi tagliate a strisce, olive e patate croccanti.
Per condire olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone.

Insalata con avocado e verdure

La ricetta tutta green di questa insalatona estiva si prepara con: due patate, due carote, due uova sode, un avocado, 100 g di spinaci e una decina di pomodorini.
Lessate gli spinaci, le patate e tagliate a preparate le uova sode. Sbucciate l’avocado, create una salsa con una forchetta aggiungendo il succo di limone, aggiungete le patate e cubetti, i pomodorini e le uova tagliate e metà. Condite con olio extravergine e salsa di soia. Per una maggiore croccantezza si possono aggiungere cipolla croccante, mandorle tostate, germogli di soia e zenzero rosa.

Insalata con riso, avocado e mango

Un’insalata più ricca ma decisamente gustosa è quella con il riso bianco freddo (da lessare e condire con olio extravergine di oliva), un avocado maturo a fette, il mango tagliato a cubetti, la feta, i ceci (ne bastano due cucchiai) e la cipolla croccante.
Si può condire con salsa di soia o una maionese leggera alle erbe.

Sfogliate la gallery per scoprire tante altre idee!

Recommended Articles

Leave a Reply