Insalata di riso con salmone avocado e cocco

insalata-di-riso-con-salmone-avocado-e-cocco

L’insalata di riso con salmone avocado e cocco è un primo piatto dai profumi esotici, che coniuga pesce, riso e frutta. Il trucco del piatto è indubbiamente la marinatura, da effettuare sia per la frutta che per il pesce, prima della cottura.

Anche la cottura del riso incide molto sulla riuscita del piatto, affidatevi alle istruzioni sulla confezione ma sappiate che il modo migliore per cuocere il riso Basmati è quello della cottura pilaf, ovvero: 1 parte di riso e 2 parti d’acqua, su fiamma media, con il coperchio sempre chiuso, da sollevare solo quando l’acqua è tutta assorbita.

Se non vi piace il salmone, o se volete variare, potete sostituirlo con i gamberoni o con le mazzancolle, sempre a patto di marinarle prima di cuocerle.

Durata

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti:

  • 250 g Riso basmati
  • 250 g Salmone in trancio o filetto
  • 100 g Avocado già pulito
  • 50 g Cocco fresco
  • 2 Lime
  • 2 g Curry in polvere
  • 30 ml Olio Extravergine D’Oliva
  • Sale

Preparazione:

Per preparare la ricetta dell’insalata di riso con salmone avocado e cocco, cuocete il riso basmati secondo le modalità indicate nella confezione.

Versate il riso in una ciotola, sgranatelo con una forchetta e conditelo con l’olio extravergine di oliva. Tenete da parte.

Pulite l’avocado e il cocco. Tagliate il primo a piccoli pezzetti, il secondo in lamelle finissime.

Mettete entrambi in una ciotolina e irrorateli con il succo di un lime; aggiungeteli al riso e mescolate bene, quindi salate a piacere.

Eliminate la pelle dal trancio di salmone, tagliatelo a cubetti di circa 2cm per lato.

Preparate una marinatura emulsionando il succo di lime con il curry in polvere. Lasciatevi marinare i cubetti di salmone per circa 10 minuti.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente; quando sarà ben calda scottate i cubetti di salmone ben scolati dal liquido di marinatura, rigirandoli spesso da tutti i lati, in modo che formino una crosticina croccante fuori ma restino morbidi e rosati all’interno. Cuoceteli per circa 2minuti a fiamma vivace.

A fine cottura salateli a piacere.

Impiattate la vostra insalata esotica in ciotoline dai bordi alti aggiungendovi sopra i filetti di salmone ancora caldi.

 

The post Insalata di riso con salmone avocado e cocco first appeared on Dissapore.

Recommended Articles

Leave a Reply