Insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci | buona

insalata-di-lenticchie-con-zucca-grigliata-pomodori-secchi-e-spinaci-|-buona

Insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci, ricca di elementi nutritivi per dare la giusta carica in estate.

Insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci
Insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci

L’insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci, è un piatto leggero che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico o contorno.

Con pochi e genuini ingredienti porterete in tavola tutta la bontà e gli elementi nutritivi di questo piatto squisito e semplice.

Ottima soluzione anche come pasto da portare fuori casa oppure in spiaggia, mangiando qualcosa di fresco e soprattutto di nutritivo ricco di proteine e vitamine, é l’ideale per sostenersi durante le calde giornate estive. Qui vi proponiamo un mix di lenticchie accompagnate da zucca grigliata, spinaci a crudo e pomodori secchi, il tutto condito con olio extravergine di oliva e aromi. Potete scegliere le verdure o gli ortaggi che più gradite a seconda dei vostri gusti, per esempio potete aggiungere le patate o le zucchine.

Insomma, date libero spazio alla vostra fantasia e create combinazioni sempre diverse e appetitose per i vostri piatti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di pollo fritto e verdure al forno | semplicemente deliziosa

Oppure: Insalata di pollo grigliato al curry e crostini | buonissima e irresistibile

Tempi di preparazione: 20/ 25 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di lenticchie
  • 200 g di zucca
  • 150 g di spinaci freschi
  • 100 g di pomodori secchi
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo fresco q.b
  • Basilico fresco q.b
  • Timo q.b

Preparazione dell’insalata di lenticchie con zucca grigliata pomodori secchi e spinaci

Innanzitutto per realizzare questa ricetta super leggera e vegana, partite preparando le lenticchie.

Prendete una pentola capiente con abbondante acqua leggermente salata e fate lessare le lenticchie per 25/30 minuti.

Nel frattempo, prendete una zucca e lavatela accuratamente con acqua corrente, con un coltello tagliatela a metà e ricavate 2 fette da ogni parte. Eliminate i semini interni con un cucchiaio e i filamenti. Tagliate la buccia della zucca e ricavatene delle fettine non troppo sottili.

lenticchie secche
lenticchie secche

Condite la zucca in una ciotola con olio extravergine di oliva sale e pepe, prezzemolo fresco tritato finemente. Miscelate con un mestolo di legno.

Ora, prendete una piastra a griglia e accendete i fornelli, grigliate le fettine di zucca per 5/6 minuti a lato.

Terminata la cottura delle fettine di zucca, lavate accuratamente gli spinaci scegliendo quelli più giovani con foglie tenere, eliminate i gambi più duri e lavate con acqua corrente. Ponete le foglie all’interno di un recipiente colmo di acqua e di tanto in tanto mescolate le foglie con le mani, fate attenzione a scolarle per cambiare l’acqua del recipiente. Fate questa operazione fino a che l’acqua non sarà completamente pulita e priva di terreno.

zucca
zucca

Infine…

Scolate le lenticchie e versatele in una ciotola alla quale unirete la zucca griglia, le foglie di spinaci a crudo e i pomodori secchi, condite a piacere con olio extravergine di oliva, sale e pepe, una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente, timo e foglie di basilico fresco spezzettato con le mani. Mescolate tutti gli ingredienti, servite e gustate. Un piatto estivo gustoso e ricco di tutti i nutrimenti che farà impazzire adulti e bambini . Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

spinaci freschi
spinaci freschi

Recommended Articles

Leave a Reply