L’insalata di carote e arance è una ricetta che ho visto qui e che mi ha subito incuriosito. Si tratta di un contorno facile da fare, profumato e super saporito, una bella variazione sul tema della più classica insalata di finocchi e arance, arricchita ulteriormente dalla salsa allo yogurt. Devo dire che l’abbinamento con le carote è ottimo, ancora di più se combinato con la salsina, per cui se vi piace il genere vi suggerisco di provarla 😉 Ho pensato che fosse la ricetta giusta per portare in tavola un piatto leggero ma gustoso dopo i giorni di Pasqua, in cui sicuramente abbiamo mangiato un po’ di più 😉
Procedimento per preparare l’insalata di carote e arance
Innanzitutto pelate e lavate le carote e pelate a vivo le arance (eliminando cioè anche la parte bianca), conservando la buccia.
Tagliate sia le arance (conservando il succo in un piatto) che le carote a fettine sottili, quindi preparate la salsina, unendo in una ciotola: buccia di arancia grattugiata, yogurt, semi di cumino leggermente tostati, un pizzico di sale e il succo di arance messo da parte, emulsionando bene.
Disponete arance e carote in una insalatiera e condite con sale, olio e pistacchi.
L’insalata di carote e arance è pronta: servitela con la salsa di yogurt a parte.