Il sandwich con la zampa di pollo: la provocazione del Birdsong

il-sandwich-con-la-zampa-di-pollo:-la-provocazione-del-birdsong
Il sandwich con la zampa di pollo: la provocazione del Birdsong
Il sandwich con la zampa di pollo: la provocazione del Birdsong
Il sandwich con la zampa di pollo: la provocazione del Birdsong
Il sandwich con la zampa di pollo: la provocazione del Birdsong

Un sandwich col pollo fritto, dall’estetica inquietante: tra due fette di pane, insieme a cavolo cappuccio e salsa piccante, la coscia completa del volatile, con tanto di piedino, in bella vista. L’intento del ristorante Birdsong di San Francisco, una stella Michelin, è etico e provocatorio insieme. «Dato che i nostri polli sono biologici e sono stati cresciuti all’aria aperta, con mangime di origine vegetale, crediamo che non dovremmo essere timidi davanti a un piedino. La carne è stata disossata e l’animale andrebbe mangiato tutto», dicono dal locale del SOMA district.

Nessuno spreco: la foto del sandwich ha fatto il giro del mondo. «Questa è una mossa intelligente da parte di un locale – è uno dei commenti su Instagram – in altre culture, è normale mangiare qualsiasi parte dell’animale, ma qui negli USA è persino difficile vedere un pollo cucinato insieme alla pelle».

La penna di punta nel settore cibo del SF Chronicle ha descritto per filo e per segno l’esperienza quando ha ordinato a casa il panino che è arrivato dentro a un box: «L’impressione è stata quella di aver ricevuto un uccello morto dentro a una scatola», ha scritto Soliel Ho. «Il pollo nel suo complesso era perfettamente cucinato, umido, in perfetto contrasto con il pane».

L’America, a partire dallo scoppio della pandemia, sta attraversando una delle più gravi carenze di approvvigionamento di carne degli ultimi anni. Secondo i dati del Centers for disease control and prevention, oltre 5mila persone impiegate nell’industria degli allevamenti di pollame e di carne rossa, si sono ammalate per via del virus: «Il contagio non è trasmesso dalla carne ma da questa particolare tipologia di settore, che implica estrema vicinanza tra gli impiegati durante le ore di lavoro».

Come in tempi di guerra e osservando attentamente le direzioni che sta prendendo il mondo del cibo, lo chef di Birdsong, Chris Bleidorn, ha studiato un concetto che avesse una filosofia forte: «Volevamo creare una esperienza memorabile», spiega, mentre in base alle nuove disposizioni in atto a San Francisco, il suo ristorante è stato chiuso alla clientela e il team si sta concentrando sul delivery del celebre panino col pollo chiamato Birdbox. «L’abitudine è di comprare l’animale in pezzi, le persone infilano la carne nei carrelli senza pensare quale sia la provenienza. Vedere sul piatto che è stato utilizzato l’animale interamente è il più grande segnale di qualità che possiamo offrire».

Recommended Articles

Leave a Reply