Il Mimosamisù, la torta mimosa fatta come un Tiramisù: ottima per improvvise voglie di dolce

il-mimosamisu,-la-torta-mimosa-fatta-come-un-tiramisu:-ottima-per-improvvise-voglie-di-dolce

Il Mimosamisù, la torta mimosa fatta come un Tiramisù: ottima per improvvise voglie di dolce. Un modo nuovo di fare il classico Tiramisù o la classica Torta Mimosa. Due dolci che possono sembrare semplici, ma che però nascondono insidie e procedimenti che comunque vanno rispettate.

In questo caso il dolce nasce dal mix di ingredienti e procedimenti: un dessert che rimane cremoso, ma che non prevede cotture al forno ( dato che il pan di Spagna è sostituito dai Savoiardi) dall’uso del mascarpone al posto della crema gialla.

La ricetta è tratta dal blog Veneto e Dintorni, ma ha poco a che fare con la tradizione Veneta. Ma andiamo a vedere come si prepara e qual è il giusto procedimento.

Leggi anche–Pizza dolce fatta in casa: una vera sorpresa!

Leggi anche–> La strazzata Lucana, soffice dentro e croccante fuori: ottima anche con il forno di casa

Ingredienti del Mimosamisù

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 gr. di mascarpone
  • 1 confezione di ananas a fette al naturale
  • 1 confezione di succo di ananas
  • 150 gr. di cioccolato bianco grattugiato
  • savoiardi quanto basta

Preparazione

Preparare la crema del Tiramisù al solito modo, io aggiungo anche una bustina di vanillina alle uova. Grattugiare il cioccolato bianco nel mixer fino ad ottenere una polvere molto fine simile ai granelli dei fiori di mimosa.

Scolare l`ananas dal suo liquido e tagliarlo a cubetti. Con il liquido di conservazione, a cui va aggiunto anche un pò di succo di ananas, inzuppare i savoiardi e disporli in un vassoio. Versare parte della crema e aggiungere i cubetti di ananas. Procedere con un altro strato di savoiardi inzuppati e la crema.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply