Il ciambellone: 5 modi diversi per prepararlo a casa

il-ciambellone:-5-modi-diversi-per-prepararlo-a-casa
Al cioccolato
Glassato con le spezie
Con la frutta fresca
Ciambellone monodose
Salato con il pecorino

Se c’è un dolce che mette d’accordo davvero tutti, di ogni generazione e gusto, è senza dubbio il ciambellone. Soffice, perfetto da mangiare a colazione (per il suo proverbiale inzuppo), a merenda, per un fine pasto gustoso, questo dolce semplice da preparare è una vera icona dei dolci italiani della tradizione (si chiama ciambellone della nonna non per altro) e si presta a numerose ricette.

La forza principale di questo dolce semplice e genuino? Oltre al gusto, naturalmente, è che servono davvero pochissimi ingredienti per prepararlo: farina, burro, uova, latte, zucchero, lievito per dolci e una soffice spolverata di zucchero a velo.

Se per i puristi non c’è ciambellone migliore di quello classico, chi ama sperimentare si trova di fronte un dolce perfetto per provare delle gustose varianti, eccone 5 da provare a casa.

Ciambellone bicolore

Una delle varianti più famose di questa torta è quella “bicolore” con il gianduia a colorare metà della torta e dare al dolce il gusto irrinunciabile del cioccolato. La ricetta è molto semplice e il procedimento segue in tutto e per tutto la preparazione del classico ciambellone.

Ciambellone alle mandorle

Chi è alla ricerca di una torta dal gusto molto stuzzicante può provare la ricetta con le mandorle. Ne bastano circa 100 g, pelate e fatte a filetti, da inserire nella preparazione insieme a delle gustose gocce di cioccolato. A completare il gusto del dolce c’è la crema inglese, utilizzata per guarnire e che si sposa alla perfezione con le mandorle.

Ciambellone senza uova allo yogurt

Volete una versione un po’ più light dei questo dolce senza rinunciare alla sua proverbiale morbidezza? Una buona idea potrebbe essere quella di eliminare le uova dalla ricetta, sostituendole con altri ingredienti che possano dare gusto e amalgamare alla perfezione gli altri elementi. Uno di questi è, senza dubbio, lo yogurt. Per preparalo a casa seguite la nostra ricetta.

Ciambellone ai semi di cumino

Chi vuole provare qualcosa di leggermente meno classico e sperimentare in cucina ha, nel dolce con i semi di cumino, la ricetta perfetta per affiancare alla tradizione un gusto leggermente amaro e un profumo assolutamente unico.

Ciambellone al salame

E chi dopo questa scorpacciata di dolce volesse cambiare gusto e puntare sul salato? Il ciambellone (la sua forma naturalmente) si sposa alla perfezione anche con il salame e dà vita a una torta salata ricca di gusto. La nostra ricetta è semplice da seguire e il salame si può sostituire anche con altre tipologie di affettati.

Recommended Articles

Leave a Reply