I semplicissimi trucchi per pelare le patate bollenti in 2 minuti senza scottarsi le dita 

i-semplicissimi-trucchi-per-pelare-le-patate-bollenti-in-2-minuti-senza-scottarsi-le-dita 

Le patate sono un alimento molto versatile, economico e ideale nella preparazione di molte ricette.

Ne esistono di diverse varietà, farinose a pasta bianca ottime per la preparazione di puré, gateau e gnocchi, e a pasta gialla più compatta, ottime per essere cotte in padella o fritte.

Spirulina

La patata è il classico contorno che accompagna perfettamente qualunque secondo piatto di carne o di pesce. Molto graditi sia ai grandi sia ai piccini sono gli gnocchi, il purè, il gateau, le patate lesse.

Tutte preparazioni che prevedono  la preparazione della patata lessa.

Una delle cose davvero poco piacevoli in cucina è quella di dover sbucciare una patata appena alzata dall’ acqua bollente. Se non si ha abbastanza tempo a disposizione per aspettare che si raffreddino esistono due trucchetti formidabili.

I semplicissimi trucchi per pelare le patate bollenti in 2 minuti senza scottarsi le dita vediamo quali

Infatti si può pelare una patata senza correre il rischio di scottarsi le mani in semplici e poche mosse.

Prendere le patate crude, lavarle accuratamente e praticare al centro, su ognuna di esse in larghezza, una leggera incisione sulla buccia con il coltello lungo tutta la circonferenza.

Far cuocere le patate, dopo avere controllato la cottura con  i rebbi  della forchetta, alzarle e immergerle direttamente in una scodella con acqua ghiacciata.

Lasciarle a bagno nell’acqua ghiacciata per 5 secondi, giusto il tempo che si raffreddi solo la buccia.

Lo shock termico agevolerà il distaccamento della buccia.

Trascorso i 5 secondi afferrare la patata da ambo le parti e sfilare la buccia che verrà via in un attimo senza rompersi. Eccezionale davvero.

Un altro semplice trucchetto è quello dello schiacciapatate. 

E sì, basterà inserire al suo interno direttamente la patata bollente ben cotta con tutta la sua buccia e schiacciare. Lasciare cadere la polpa della patata nella scodella, si noterà che la buccia rimarrà tutta nello schiacciapatate. Toglierla tutta e inserire un’altra patata, proseguire con tutte le patate.

Ecco spiegati i semplicissimi trucchi per pelare le patate bollenti in 2 minuti senza scottarsi le dita, furbi e veloci.

Approfondimento

Come avere patate croccanti fuori e tenere dentro

Recommended Articles

Leave a Reply