I grandi chef italiani al servizio degli innamorati: San Valentino 2021, quando l’amore viaggia in delivery

i-grandi-chef-italiani-al-servizio-degli-innamorati:-san-valentino-2021,-quando-l’amore-viaggia-in-delivery

The post I grandi chef italiani al servizio degli innamorati: San Valentino 2021, quando l’amore viaggia in delivery appeared first on Reporter Gourmet.

Massimiliano Alajmo 

Il fuoriclasse di Rubano, che si è recentemente convertito al delivery anche dall’ammiraglia delle Calandre, complice la piattaforma padovana Mymenu, ha in serbo qualche sorpresa anche per San Valentino. Un modo per stare vicino ai propri clienti e approcciarne di nuovi, puntualizzano i fratelli, ben consapevoli delle problematiche di questa soluzione, che pure hanno studiato e ottimizzato affinché i piatti arrivino a destinazione in condizioni perfette. Il love box è un menu per due persone da ultimare attraverso pochi semplici passaggi, delineati dalle istruzioni incluse. Comprende 6 corse, dai carciofi con mazzancolle e pesto di pistacchi alla torta Ammore, con cioccolati e spezie, passando per gli spaghetti freddi di soia con barbabietola, anguilla affumicata e salsa di ostrica, la ribollita di pesce allo zafferano e mozzarella, il dotto in crosta di vongole, l’anatra stufata agli agrumi e salsa ponzu. In abbinamento i sommelier della casa suggeriscono una rosa di etichette che parte dal prezzo base di 34 euro (brut rosé metodo classico Monsupello, con l’alternativa di un Munjebel a 54). Il prezzo è di appena 150 euro per due persone; gli ordini vanno effettuati entro l’11 per le province di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia.

Matteo Baronetto 

Gli innamorati torinesi possono contare su Matteo Baronetto, che ha messo a punto due diverse proposte. Per il pranzo nelle sale d’epoca del Cambio si potrà assaporare un menu speciale chiamato “Similitudini in sei momenti”. Attraverso altrettante corse esplorerà un motivo ricorrente della cucina dello chef, che dalle corrispondenze baudelairiane ha tratto un metodo creativo (il prezzo è di 140 euro, disponibile su prenotazione). “Similitudini nasce da una riflessione, dal piacere di osservare persone, cose, profumi e sapori. Nasce dalla curiosità, che mi spinge a chiedermi se sia così vero che il simile cerca o va verso il simile. Ho scoperto che anche in cucina, come in natura, ci sono ingrediente che si assomigliano; così, come gli occhi di due innamorati si avvicinano, una nocciola può abbracciare un cece. Quasi poesia”. A cena, invece, l’amore viaggerà in delivery: sono 9 corse più piccola pasticceria salata, che celebrano la tradizione piemontese, dal bignè di salsa tonnata al gianduiotto di paté di prosciutto, al prezzo di 190 euro. La maison torinese ha voluto perfezionare l’esperienza con il tocco romantico di un sottofondo di violini a opera del duo Elisabeth Lounge Project, da scaricare tramite qr-code.

Giuseppe Iannotti

Lo chef che più di ogni altro ha investito in ricerca sul delivery è sicuramente Giuseppe Iannotti, che dalla dark kitchen del Lab di Telese Terme farà partire anche un menu dedicato a San Valentino. Si tratta della Love Box by 8pus, che conta 5 corse al prezzo di 140 euro a coppia (80 per i single). Continua la variazione sul tema dei classici internazionali, fra smørrebrød al salmone delle Faroe, ramen di astice canadese, tataki di tonno e “tascalate”, bevanda messicana con cioccolato, peperoncino e rum; per dessert una crème brûlée al frutto della passione. Questa versione “ready to cook” è ordinabile fino all’11 febbraio; ma c’è anche una formula “ready to eat”, disponibile per i ritardatari fino alle 18 del 14. Per completare l’atmosfera, su spotify ogni menu ha il suo abbinamento musicale.

San Domenico

ristorante san domenico di imola

Il San Domenico di Max Mascia e Valentino Marcattilii ha studiato un menu di 4 corse più coccole iniziali (cannolo di polenta al baccalà mantecato, tartelletta di tartare di pesce, alici marinate): sono i gamberi marinati alla soia con crema di finocchio al pomelo; i garganelli con riduzione di Champagne e caviale (una confezione di Calvisius Prestige da 10 g a coppia); il mezzo astice arrostito con crema di topinambur e cardoncelli; il cuore al cioccolato fondente e peperoncino con salsa ai lamponi e biscotto di grano saraceno. Costa 130 euro a persona, ma comprende anche una pagnotta integrale e una bottiglia di Champagne a coppia. Si prenota entro il 12; viene consegnato il 13 a cena, il 14 a pranzo o a cena.

Anthony Genovese

Il Pagliaccio mette a disposizione degli innamorati capitolini la sua San Valentino Home Experience, prenotabile entro il 12 febbraio e consegnata il 14 all’interno dei confini di Roma. Il prezzo per 2 persone è di 200 euro, con abbinamento di Champagne Laurent-Perrier Cuvée Rosé. Comprende brioche alle alghe, insalata russa e manzo; insalata di astice, riso soffiato, mango e papaya; mille sfoglie di ragù di maialino affumicato e pomodoro del piennolo; pollo ruspante con tartufo nero, asparagi e carciofi; “Mon amour”, un cuore di cioccolato bianco con lamponi, rose e litchi, oltre alla piccola pasticceria. Tutti piatti già pronti o che vanno semplicemente riscaldati in forno.

Claudio Sadler e Gianluca Fusto

È una coppia davvero speciale, quella che si è creata a Milano per festeggiare il San Valentino 2021: si tratta di due protagonisti della scena gastronomica, Claudio Sadler e Gianluca Fusto, maestri del salato e del dolce. Hanno unito le forze per creare L-O-V-E, proposta in delivery affidata al servizio cosaporto.it per le coppie milanesi. Quindi due diversi menu, di carne e di pesce, ispirati all’amore fin negli ingredienti, afrodisiaci come le ostriche, qui sposate a crescione e caviale. Il primo, composto di 5 corse creative, costa 150 euro per due persone, ma è disponibile anche per i single a 75; il secondo, che ne conta una in più, rispettivamente 190 e 95. In comune i dolci: L-O-V-E, con banana, passion fruit e liquirizia calabra, e i cioccolatini all’extravergine Tenuta Rocchetta e Jasmine bianco cinese

Recommended Articles

Leave a Reply