I cibi da non cuocere mai al microonde

i-cibi-da-non-cuocere-mai-al-microonde

Comoda, pratica e veloce. La cottura al microonde consente in pochissimo tempo di riscaldare, scongelare e cuocere i cibi. Ma non sempre è la soluzione più ideale per la preparazione di ricette e piatti. «Alcuni alimenti non sono affatto adatti per questo tipo di cottura. Uno degli errori più frequenti è riscaldare nel microonde i cibi già cotti e conservati già da qualche giorno in frigorifero» dice Annamaria Bisignano, specializzata in qualità e sicurezza alimentare. «La temperatura del microonde non è particolarmente elevata.

Di conseguenza, in molti casi non è in grado di eliminare i batteri che possono svilupparsi con il passare del tempo nei cibi» dice l’esperta.

COTTURA AL MICROONDE: I VANTAGGI


Uno dei vantaggi della cottura al microonde è sicuramente la sua rapidità. «Le radiazioni sono in grado di interagire con l’acqua presente negli alimenti e di riscaldarli in pochissimi minuti. Un altro beneficio di questo metodo di cottura è che consente di portare in tavola piatti “leggeri”, preparati senza l’aggiunta di condimenti e grassi rispetto ad altre metodologie di preparazione. Dal punto di vista nutrizionale la cottura al microonde ha poi il vantaggio di preservare meglio le vitamine e i minerali presenti nei cibi rispetto ad altri metodi che invece li sottopongono a temperatura particolarmente elevate e li deteriorano come la bollitura, la frittura oppure la cottura alla griglia» dice l’esperta.

COTTURA AL MICROONDE: COME RENDERLA SANA E SICURA


«Per una cottura al microonde sicura occorre prestare attenzione per prima cosa ai contenitori utilizzati. Quelli in plastica o le pellicole usate per la conservazione degli alimenti potrebbero rilasciare il Bisfenolo A. Si tratta di un interferente endocrino dannoso per la salute. Pertanto è sempre bene usare pirofile o recipienti adatti per l’uso. Per non correre rischi poi occorre fare attenzione agli alimenti che si decide di cuocere. Non tutti infatti sono adatti per questo tipo di cottura».

Nella gallery trovate la lista dei cibi da non cuocere mai al microonde.

LEGGI ANCHE

11 cibi che durano oltre la data di scadenza (e comunque più di quello che pensi)

LEGGI ANCHE

8 cibi che si deteriorano in fretta

Recommended Articles

Leave a Reply