hamburger-di-pollo


Hamburger di pollo

Hamburger di pollo fatti in casa: buonissimi e pronti in meno di mezz’ora

Tra le tante ricette street food da fare in casa, gli hamburger di pollo è una di quelle che ci darà più soddisfazione. Amatissimi dai bambini ma anche dagli adulti, i burger di pollo si preparano in poco tempo e sono buonissimi da mangiare in tanti modi, come secondo a pranzo o a cena oppure come farcitura di panini e piadine.

Come fare gli hamburger di pollo

Per preparare questi burger si parte dal pollo macinato, che troviamo facilmente nei supermercati e in polleria. Il macinato di pollo si mescola con uova, formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo. Noi con le dosi di questa ricetta abbiamo preparato otto hamburger da circa 100 grammi l’uno, usando un coppapasta del diametro di 10 centimetri.

Se non abbiamo il coppapasta, va bene anche usare il classico stampo per hamburger oppure formarli a mano. Possiamo cuocere i nostri hamburger di pollo in padella o sulla piastra, oppure optare per degli hamburger di pollo al forno: scegliamo la cottura che ci è più comoda.

Vogliamo prepararne in più in modo da metterli in freezer e poi averli pronti al momento del bisogno? Nessun problema, se tutti gli ingredienti che abbiamo usato sono freschi i nostri burger possono essere congelati.

Hamburger di pollo in versione leggera

Sono tantissime le ricette a base di pollo che possiamo preparare. Questa carne bianca è magra e leggera, ma anche un po’ asciutta: ecco perché i burger di pollo hanno bisogno di essere insaporiti con uova, formaggio e pangrattato.

Se però preferiamo una versione più leggera, mescoliamo il macinato di pollo con sale, pepe e prezzemolo tritato, aggiungiamo un albume in modo da legare tutto e poi formiamo i burger. Questa versione è sicuramente più leggera, ma consigliamo di gustare i burger ben caldi, magari con un’insalata verde di contorno.

hamburger di pollo

Varianti

La ricetta dei burger di pollo è veloce e si può adattare e personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo aggiungere dei cubetti formaggio oppure delle verdure cotte, ma anche olive o pomodorini per dare un tocco di sapore in più.

Possiamo servire i nostri hamburger di carne di pollo con un’insalata, oppure usarli per fare dei panini golosi e sfiziosi. Noi abbiamo preparato dei panini aggiungendo insalata, cipolla rossa sott’aceto e maionese: sono semplicissimi ma davvero deliziosi!

Un’altra alternativa è quella di usarli per farcire una piadina e preparare un wrap di pollo fatto in casa, oppure tagliarli in quattro e servirli con degli stuzzicadenti per l’aperitivo.

Insomma: gli hamburger di pollo sono buonissimi e si possono servire in tanti modi. Prepariamoli insieme e fateci poi sapere come li avete serviti!

Hamburger di pollo Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per gli hamburger

  • 600 g di macinato di pollo
  • 2 uova
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 60 g di pangrattato
  • 15 ml di olio extravergine di oliva

per i panini

  • 8 panini da hamburger
  • cipolla rosso sott’aceto q.b.
  • lattuga q.b.
  • maionese q.b.

Ti potrebbe interessare…

Recommended Articles

Leave a Reply