Gnocchi fatti in casa senza patate con sugo di pomodoro e scamorza

gnocchi-fatti-in-casa-senza-patate-con-sugo-di-pomodoro-e-scamorza

Gnocchi fatti in casa senza patate con sugo di pomodoro e scamorza, uno squisito piatto veloce da preparare per conquistare tutti.

Gnocchi fatti in casa senza patate con sugo di pomodoro e scamorza
Gnocchi fatti in casa senza patate con sugo di pomodoro e scamorza

Che ne dite se preparassimo un piatto apparentemente complesso invece senza fatica e senza lunghi tempi di preparazione? Vi sto per mostrare come preparare gli Gnocchi fatti in casa senza patate con sugo di pomodoro e scamorza, una ricetta semplicissima in sè, spiegata passo passo per un risultato impeccabile.

La procedura per realizzarli è davvero semplicissima, l’impasto si prepara velocemente, dopodiché ricavati gli gnocchetti, andranno conditi con un sughetto al pomodoro delicato e leggero con un tripudio di filante scamorza, una vera goduria per il palato.

Non perdiamoci dunque in chiacchiere e vediamo insieme come preparare questo piatto sorprendente in pochi minuti, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di spinaci | 3 ingredienti per dei manicaretti gluten free irresistibili

Oppure: Gnocchi panna, speck e noci | Saporiti e gustosi, da preparare

Tempi di cottura: 5 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4

500 g di farina 00

Acqua q.b

Sale q.b

Per il condimento

600 ml di passata di pomodoro

1 scamorza

1 spicchio di aglio

Basilico q.b

Olio extravergine di oliva q.b

Sale q.b

Pepe q.b

100 g di parmigiano grattugiato

Per realizzare questo piatto buonissimo e gustoso, come prima cosa versate la farina con l’acqua in una casseruola, mescolate con un mestolo di legno e quando inizierà a compattarsi unite il sale, continuate a miscelare fin quando non si staccherà dai bordi della padella, poi trasferite di una spianatoia di legno, e lasciate leggermente intiepidire, poi infarinatevi le mani e impastate con le mani, formate dei filoni e ricavatene gli gnocchi della forma che più gradite, lasciateli riposare su di un canovaccio infarinato fino al momento di cottura.

impasto
impasto

Adesso in una casseruola fate soffriggere uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, quando inizierà a imbiondirsi unite la passata di pomodoro, sale e basilico, lasciate cuocere per 10 minuti.

pomodoro passata
pomodoro passata

Ora, mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate gli gnocchi, quando arriveranno a galla saranno cotti, quindi scolateli versate un po di condimento col parmigiano grattugiato e la scamorza affumicata ridotta a cubetti, mescolate e quando sarà sciolta la scamorza, impiattate e guarnite con altro sugo al pomodoro. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

scamorza
scamorza

Recommended Articles

Leave a Reply