Gli gnocchi di patate sono una ricetta buonissima e ricca di tradizione. Ci piace prepararli al ragù, condirli semplicemente con una noce di burro e del pangrattato, ma anche affogarli in una golosissima salsa al gorgonzola. Con noci, speck e stracchino non li avevamo ancora assaggiati e a darci questa meravigliosa idea è stata Noemi Maniscalco, lettrice di La Cucina Italiana e membro del nostro gruppo Facebook La Cucina Italiana: il gruppo. Autrice della ricetta e della foto, ci spiega come ottenere un cremosissimo piatto di gnocchi in pochi passaggi e ci svela il suo motto in cucina:
«Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto… divertiti!»
Come fare gli gnocchi con noci, speck e stracchino
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
1 kg patate, 300 g farina, 1 uovo, un pizzico di sale
Per la salsa
350 g speck, 450 g stracchino, 1/2 cipolla, 80 g noci, olio extravergine d’oliva
Metodo
Per gli gnocchi
Lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua bollente. Quando saranno cotte, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate facendole ricadere su di un piano di lavoro. Creare una fontana, aggiungere la farina e un uovo, quindi impastare. Prendere delle porzioni dall’impasto appena realizzato e modellarli a formare dei cilindri lunghi del diametro giusto per formare gli gnocchi. Tagliare questi cilindri in tanti pezzetti di lunghezza più o meno uguale, ottenendo così gli gnocchi. Una volta pronti, lessarli in acqua bollente per circa due minuti.
Per la salsa
Fare rosolare la cipolla con l’olio e aggiungere lo speck tagliato a listarelle. Non appena sarà croccante aggiungere lo stracchino e un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi. Saltare gli gnocchi lessati e scolati in padella e impiattare e aggiungendo le noci.