Giallo Zafferano, la ricetta dei carciofi in padella. Come preparare questa verdura di stagione – VIDEO

giallo-zafferano,-la-ricetta-dei-carciofi-in-padella.-come-preparare-questa-verdura-di-stagione-–-video

Amati ed odiati perché spesso difficili da pulire e preparare in cucina. Giallo Zafferano ci spiega come cuocere in padella i carciofi in modo semplice e gustoso

Carciofi in padella ricetta Giallo Zafferano - VIDEO
Carciofi recisi (Foto di lovepetforever da Pixabay)

Marzo è sicuramente il mese migliore in cui poter gustare i carciofi, veri toccasana per il nostro fegato e ottimi elementi per depurare in caso di colite e pancia gonfia, invitanti cucinati alla romana, bolliti oppure trifolati.

Spesso però sono esclusi dalla nostra dieta in quanto sono complicati da pulire e preparare, per questo motivo ci viene incontro Giallo Zafferano che propone una ricetta basic, ma veloce e saporita, ovvero i carciofi in padella. Sono uno dei contorni più semplice da preparare con solo pepe, aglio e una manciata di prezzemolo, e anche la loro pulizia, con i consigli giusti sembrerà più facile.

LEGGI ANCHE -> Plum-cake al caffè, come svegliarsi con il piede giusto a colazione. Ricetta di Giallo Zafferano

Carciofi in padella, ingredienti e procedimento

LEGGI ANCHE —> Gelato fritto, autentica leccornia. L’avete mai provato? La ricetta di Giallo Zafferano – VIDEO

Ingredienti

  • Carciofi 4⁠
  • Olio extravergine d’oliva q.b.⁠
  • Vino bianco 45 g⁠
  • Aglio 1 spicchio⁠
  • Acqua 45 g⁠
  • Sale fino q.b.⁠
  • Pepe nero q.b.⁠
  • Prezzemolo q.b.⁠
  • Menta (facoltativo) 1 rametto⁠

Per preparare i carciofi in padella, preparare una ciotola capiente con del limone al suo interno in cui verranno versati i carciofi man mano che verranno puliti. Indossare dei guanti per evitare di sporcarsi le mani con: tagliare via una parte della base, quella più dura e spinosa al tatto, poi rimuovere le foglie esterne arrivando fino quasi al cuore. Potete aiutarvi con uno spelacchino oppure direttamente con le mani.

Uno a uno poi tagliateli in quattro parti ed eliminate la barbetta interna sempre con lo spelacchino. Rituffateli man a mano nell’acqua fredde e limone. Lavare e tritare finemente il prezzemolo che andrà aggiunto solo a cottura ultimata. Scaldare un filo d’olio in padella con l’aglio che poi verrà tolto.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Carciofi in padella ricetta Giallo Zafferano - VIDEO
Carciofi e limone (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Aggiungere un rametto di menta fresca e versare i carciofi ben scolati. Scottare il tutto qualche minuto a coperchio chiuso e poi iniziare a mescolare una volta aggiunto il vino per sfumare e i restanti insaporitoti. Quindi versate l’acqua e cuocere ancora 10 minuti stavolta senza coperchio.

Recommended Articles

Leave a Reply