Gelo di anguria, la ricetta dolce estiva di Giusina in cucina

gelo-di-anguria,-la-ricetta-dolce-estiva-di-giusina-in-cucina

La ricetta del gelo di anguria di Giusina in cucina, la ricetta dolce dell’estate. E’ il dolce della festa di Santa Rosolia, il 14 luglio, e non può mancare sulla tavola dei siciliani insieme ad altri piatti della tradizione. Dopo avere preparato la cassata al gelo di anguria la bravissima Giusina Battaglia prepara i cestini di gelo di anguria. Tutto è molto semplice perché Giusina ha già tutto pronto, ha il gelo di anguria già pronto, ma ovviamente vi spieghiamo nel dettaglio come si fa. Nelle pasticcerie siciliane si vende anche solo il gelo di anguria semplice perché è troppo buono e oggi impariamo anche noi a prepararlo grazie alle ricette di Giusina Battaglia. 

RICETTE GIUSINA IN CUCINA – LA RICETTA DEL GELO DI ANGURIA 

Ingredienti: 1 litro di succo di anguria filtrato, 200/250 g di zucchero, 50 g di gocce di cioccolato, 1 cucchiaino di cannella, zucchero a velo e fiori di gelsomino

Preparazione: le dosi indicate sono per la ricetta della cassata al gelo di anguria quindi possiamo ovviamente ridurre le quantità altrimenti avremo tantissimo gelo.

Tagliamo l’anguria, togliamo la scorza, evitiamo la parte bianche e schiacciamo la polpa. Possiamo usare lo schiacciapatate o un estrattore, oppure procedere come preferiamo, Alla fine filtriamo il succo per togliere tutti i semi. 

Se l’anguria è molto dolce usiamo 200 g di zucchero, altrimenti vanno bene 250 g di zucchero. Nella pentola versiamo lo zucchero, l’amido setacciato, aggiungiamo il succo filtrato, un po’ alla volta, mescoliamo e aggiungiamo il resto. Mescoliamo e sul fuoco facciamo addensare, uniamo la cannella se piace. Raggiunta la densità giusta facciamo raffreddare e mettiamo in frigo minimo 2 ore. Abbiamo il nostro gelo di anguria che dividiamo nei bicchierini e completiamo con gocce di cioccolato, con cannella, con granella di pistacchio o come preferiamo. 

Recommended Articles

Leave a Reply