Fusilli tricolore freddi con verdure crude | Un piatto davvero particolare

fusilli-tricolore-freddi-con-verdure-crude-|-un-piatto-davvero-particolare

Fusilli tricolore freddi con verdure crude, una ricetta davvero insolita che potete servire se avete ospiti a cena, ecco come procedere.

Pasta fredda con verdure
Fusilli tricolore freddi con verdure Ricettasprint

Il piatto perfetto da servire a pranzo quando le temperature aumentano e non solo, per gli amanti delle verdure crude. Ebbene si questo piatto si serve freddo e non tutto viene cotto. Ma quello che lo rende unico questo piatto è il colore davvero vivace e soprattutto grazie alle verdure e alla pasta tricolore. Non vi resta che scoprire come preparare questo primo piatto a casa in pochi minuti. Segui la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda al pesto d’avocado | Ricetta veloce e gustosa

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Orecchiette fredde con pomodori e non solo | Scopri come prepararle

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di fusilli tricolore
  • 20 olive verdi
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 100 g di fagiolini freschi
  • 200 g di ceci precotti
  • 10  friggitelli
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Fusilli tricolore freddi con verdure: preparazione

Per poter servire la vostra famiglia iniziate a cuocere i fusilli. Riempite una pentola con abbondante acqua salata e quando arriverà ad ebollizione aggiungete i fusilli e poi scolateli al dente seguendo sempre le indicazioni riportate  sulla confezione. I fusili cotti vanno messi in una ciotola ampia e condite con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate così non si attaccheranno tra di loro.

Passate ai ceci che vi consigliamo di utilizzare quelli in barattoli che sono già cotti, li scolate bene dal loro liquido di governo. Se invece utilizzate quelli secchi che preferite di più potete procedere in questo modo.

Pasta fredda con verdure
Fusilli tricolore freddi con verdure Ricettasprint

Li mettete in ammollo il giorno prima, dopo averli lavati sotto acqua corrente fredda. Trasferiteli in una ciotola con acqua fredda che li andrà a coprire, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio all’acqua, lasciate per una notte intera. Il mattino seguente li lavate e li lasciate cuocere per bene e poi scolateli dal loro liquido e fate raffreddare bene.

Potrebbe piacerti anche:Cozze alla Sorrentina | Devi assolutamente provarle, non ti pentirai

Potrebbe piacerti anche:Spaghetti tonno capperi e limone | Primo veloce e ricco di sapore

Lavate i fagiolini, eliminate l’estremità, tagliate a pezzetti, lavate anche i friggitelli,  eliminate la calotta e tagliate a rondelle dopo aver eliminato i semi interni. Passate alle zucchine, lavatele eliminate l’estremità e tagliate a dadini.

Dopo aver pelato la carota la lavate e tagliate a dadini piccoli. Trasferite i ceci in una ciotola ampia e aggiungete le olive verdi denocciolate o intere, le carote, i fagiolini, friggitelli, le zucchine, condite con l’olio extra vergine di oliva, sale aggiungete i fusilli freddi e mescolate bene. Coprite con la pellicola per alimenti la ciotola e lasciate raffreddare in frigo per un quarto d’ora, ma se non preferite un piatto troppo freddo servite subito. Potete conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa coprire con la pellicola per alimenti il piatto.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta fredda con verdure
Fusilli tricolore freddi con verdure Ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply