Frittelle dolci del luna park | La vera ricetta per dolcetti al top

frittelle-dolci-del-luna-park-|-la-vera-ricetta-per-dolcetti-al-top

Più che dolcetti sembrano piccoli dischi violanti, ma le frittelle dolci del luna park sono un a delle compagnie migliori per stare insieme, grandi e bambini

frittelle dolci
Frittelle dolci del luna park ricettasprint

Ci sono molti modi per cucinare le frittelle, con in genere hanno la forma di una polpetta, oppure quella irregolare di un cucchiaio quando le versiamo nell’olio. Ma avete mai pensato invece di preparare la casa le frittelle dolci del luna park e siete sicuri di cucinarle nella maniera corretta?

potrebbe piacerti: Frittelle farcite con broccoli e speck | Croccanti e invitanti

Potrebbe piacerti anche: Focaccia con fiocchi di patate | Croccante fuori e morbida dentro

Stiamo parlando di quelle frittelle circolari oppure oblunghe, di dimensioni generose che in genere possono essere mangiate nei parchi divertimento, oppure quando arriva i luna park in città. Un impasto molto semplice, una consistenza che passa dal croccante al morbido, un sapore che ricorda quelli della nostra infanzia. Soni perfette per organizzare una merenda con i bambini, non ci stancheranno mai.

Ingredienti:


250 g farina 00


2 cucchiaini zucchero semolato


150 ml acqua


8 g lievito in polvere per dolci


1 cucchiaino olio d’oliva


1 pizzico sale


zucchero semolato per la decorazione


olio di semi

Frittelle dolci del luna park

Il modo migliore per consumare le frittelle dolci del luna park è aspettare che diventino tiepide e non servirà tanto tempo perché da croccanti passino a diventare morbide. Se dovessero avanzare, potete anche mangiarle il giorno dopo: basterà riscaldarle qualche minuto nel forno a microonde per farle riprendere.

Preparazione:

frittelle
ricettasprint

Versate in una ciotola la farina già setacciata, lo zucchero semolato, il lievito e il sale. Formate la classica fontana e poco alla volta aggiungete l’acqua e cominciate ad impastare. Quando ha quasi raggiunto la giusta consistenza,unite anche l’olio.


Poi continuate ad impastare con le mani ancora per qualche minuto fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.

Infarinate il piano di lavoro, dividete l’impasto in otto pezzetti da circa 60 grammi e poi con ognuno di quelli formaste delle palline. Lasciatele riposare 5 minuti e poi tornare a lavorarle.

ricettasprint

Schiacciate ogni pallina con le mani, in modo di appiattirle partendo dal centro verso l’esterno. Dovete comunque lasciare il bordo più alto della parte centrale.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia al formaggio olive e rosmarino | Leccornia salata e golosa

Potrebbe piacerti anche: Pizza tutta buchi | Alta idratazione con il lievito di birra

Riscaldate l’olio in una padella ampia e quando è sufficientemente caldo friggete le frittelle duen alla volta per non fare raffreddare l’olio. Quando sono dorate scolatele su un vassoio con carta assorbente e cospargetele di zucchero semolato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply