Frittata di patate di Bruno Barbieri, “Il mio segreto è aggiungere un cucchiaio di yogurt”

frittata-di-patate-di-bruno-barbieri,-“il-mio-segreto-e-aggiungere-un-cucchiaio-di-yogurt”

La frittata di patate di Bruno Barbieri, un tocco magico per una cena perfetta. Lo chef svela i suoi segreti per un piatto magico. Ma vediamo cosa aggiunge e quali sono i suoi trucchi

Leggi anche–>La pasta e patate di Gennarino Esposito: “Per averla più cremosa

Leggi anche –> Gnocchi di Patate di Luisanna Messeri, il trucco: “Ecco cosa aggiungo per farli sciogliere in bocca”

Ingredienti della Frittata di Patate di Bruno Barbieri

  • Patate 2
  • Ricotta stagionata q.b.
  • Uova 2
  • Pomodorini 3/4
  • Yogurt un cucchiaio
  • Burro di Malga q.b.
  • Cipolla dorata di Medicina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale, grattugiate dentro un po’ di ricotta e, infine, aggiungete del pepe e un goccio d’acqua per rompere l’albume. Per rendere più morbido il composto aggiungete un cucchiaio di yogurt.

A questo punto, in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla dorata e fatela saltare. Dopo qualche minuto, aggiungete le patate precedentemente cotte al forno e una noce di burro. Una volta pronta questa preparazione mettetela da parte e lasciatela, leggermente, raffreddare.

Aggiungete le patate al composto creato precedentemente e mescolate il tutto. Per dare un pizzico di sapore in più aggiungete qualche erba aromatica, io ho scelto: dragoncello, maggiorana, basilico e menta.

Adesso preparate un piccolo intingolo da adagiare sul piatto. Iniziate con i pomodorini, tagliateli finemente e svuotateli. L’acqua del pomodorino non buttatela, aggiungetela all’interno della frittata.

A questo punto, insaporiteli con del basilico, ½ spicchio d’aglio e un pizzico di salamoia bolognese e un filo d’olio extravergine d’oliva. Tritate tutto insieme e l’intingolo è pronto.

Adesso preparate a frittata, in una padella con una noce di burro e un filo d’olio extravergine d’oliva, versate il composto. Dopo qualche minuto, completate la cottura (forno preriscaldato a 180° con la funzione statico sotto e grill sopra). Adesso che la frittata è pronta aggiungete un po’ di paprika e lasciatela intiepidire per qualche minuto.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply