Frittata di friggitelli

frittata-di-friggitelli

La frittata di friggitelli è un secondo piatto saporito al quale di solito non si pensa mai. Frittata di zucchine, di cipolle, di patate… e perché non di friggitelli, dico io? Insomma, ho deciso di provarla e mi è effettivamente piaciuta, quindi eccomi qui a proporla anche a voi. La prossima volta voglio provare a farla proprio con i peperoncini al pomodoro, potrebbe anche essere un’ottima idea riciclo per quando ve ne avanzano un po’, che dite?

Procedimento per preparare la frittata di friggitelli

Innanzitutto lavate i peperoncini, mondateli (eliminando calotta e semini) e saltateli in padella con coperchio insieme ad aglio, olio e un po’ di sale, per circa 10 minuti o finché non risulteranno morbidi.

Lasciate intiepidire leggermente i friggitelli e nel frattempo sbattete le uova con poco sale e pepe, grattugiate il provolone con una grattugia a fori larghi e tagliate a pezzetti i pomodori secchi.
Unite quindi peperoncini, pomodori e provolone alle uova, mescolando delicatamente.

Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo (in alternativa potete cuocere normalmente in padella antiaderente con un po’ di olio, girando la frittata a metà cottura).

La frittata di friggitelli è pronta.

Ricette correlate

Recommended Articles