Frisella con crema di ceci e cicoria | Pranzo leggero e veloce

frisella-con-crema-di-ceci-e-cicoria-|-pranzo-leggero-e-veloce
frisella con crema di ceci e cicoria
Frisella con crema di ceci e cicoria foto adobe ricettasprint

La frisella con crema di ceci e cicoria è un piatto delizioso ideale per un pranzo sbrigativo e gustoso. Si prepara in pochissimo, basta anticipare qualche passaggio in modo da dimezzare il tempo ottenendo un altro risultato: vi ritroverete infatti anche dei contorni deliziosi da poter utilizzare i giorni seguenti! Insomma una perfetta ricetta anti spreco, sfiziosa che potete anche proporre se avete ospiti in tavola.

Non è infatti la solita frisella, ma una versione senza dubbio particolare e sicuramente fresca che tutti apprezzeranno. Vediamo insieme come realizzare questa preparazione facile, casalinga e rustica, molto sfiziosa e gradevole da assaporare soprattutto quando fa caldo per la sua semplicità e leggerezza. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: Gamberi e cozze | L’antipasto freddo e sfizioso perfetto a cena!

Oppure: Timballo di riso alla siciliana | Delizioso sia freddo che caldo

Ingredienti

4 friselle

400 gr di ceci in barattolo

300 gr di cicoria

2 spicchi di aglio

Un peperoncino (facoltativo)

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione delle friselle

Per realizzare questo piatto iniziate sgocciolando molto bene i ceci. Pulite la cicoria, eliminando le foglie rovinate, poi lavatele sotto il getto di acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio ed impurità. Fatto ciò sbollentatele in abbondante acqua salata per circa cinque minuti e scolatele. Lessate anche i ceci in acqua per lo stesso tempo, poi trasferite anch’essi in un colino in modo che perdano l’acqua. Prendete una padella, versate un filo di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere uno spicchio di aglio pelato e privato dell’anima.

Se volete, insieme all’aglio fare rosolare anche un po’ di peperoncino fresco sminuzzato finemente. A questo punto aggiungete la cicoria e ripassatela per qualche minuto mescolando. Regolate di sale e spegnete. Procedete allo stesso modo con i ceci: una volta ben sgocciolati, trasferiteli in una casseruola dove avrete fatto dorare un po’ di aglio. Unite un mestolino raso di acqua, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma vivace amalgamando per qualche minuto.

Spegnete e trasferite questi ultimi in un mixer: azionate a più riprese in modo da ottenere una crema uniforme e corposa. Farcite le vostre friselle con la crema e la cicoria, lasciandole insaporire con i condimenti. Gustatele subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply