Focaccia ricotta e salsiccia

focaccia-ricotta-e-salsiccia

La focaccia ricotta e salsiccia è  un fantastico rustico, goloso e saporito con un ripieno che al primo assaggio, vi sarà un’esplosione di sapori. Le salsicce insieme alla ricotta (meglio ancora se usate ricotta di pecora, o almeno di bufala) creano un’armonia di sapori che conquista anche i palati più esigenti. Per realizzare questo rustico, ho preso spunto dalla famosa scaccia siciliana (che prevede l’impasto della pasta con la semola) di cui c’è proprio una versione con ricotta e salsiccia, una preparazione decisamente da rifare 😉

 

Procedimento per preparare la Focaccia ricotta e salsiccia

Innanzitutto preparate l’impasto: mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete al centro lievito e acqua e iniziate ad impastare, quindi incorporate anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che farete lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Cuocete le salsicce in una padella antiaderente con coperchio.
Una volta ben cotte, tagliatele a rondelle sottili e lasciatele raffreddare.

Riprendete l’impasto, dividetelo a metà e stendete entrambe le parti in sfoglie sottili, che condirete al centro con ricotta e salsicce.

Portate i 2 bordi laterali verso il centro, unendoli tra loro, quindi ripiegate gli altri 2 bordi l’uno sull’altro.
Disponete su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare ancora per 1 ora, quindi cuocete per circa 40 minuti in forno forno statico preriscaldato a 180°C.

La Focaccia ricotta e salsiccia è pronta: lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.

Ricette correlate

Recommended Articles