Focaccia condita con zucchina a rondelle

focaccia-condita-con-zucchina-a-rondelle

Stampa

Descrizione

La focaccia alle zucchine è una ricetta semplicissima, leggera e saporita, ideale da preparare in occasione di una cena o un aperitivo con gli amici. Se amate la classica focaccia genovese, ma cercate una variante meno impegnativa e adatta alla stagione estiva, la focaccia con zucchine è la ricetta che fa per voi. Un lievitato ad alta idratazione, che rimane incredibilmente soffice e alveolato, sprigionando fin dai primi minuti di cottura un delizioso profumo di origano. Leggete le nostre indicazioni e provatela!


Ingredienti

  • 500 g di farina 00;
  • 400 g di acqua tiepida;
  • 1 bustina di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. origano essiccato;
  • q.b. sale fino.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina 00 all’interno di una capiente ciotola dai bordi alti e unite il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero semolato.
  2. Incorporate gradualmente l’acqua e un pizzico di sale fino, iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio e aggiungete e metà procedimento anche due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  3. Ottenuto un impasto ben idratato, morbido e dall’aspetto omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in un luogo tiepido per la lievitazione.
  4. Trascorse 3-4 ore di lievitazione, verificate che l’impasto sia raddoppiato di volume e trasferitelo sopra una teglia foderata con della carta da forno.
  5. Stendete la focaccia con le mani, in modo tale da darle uno spessore uniforme, dopodiché lasciatela lievitare per ulteriori 30 minuti.
  6. Infine, distribuite su tutta la superficie le zucchine a rondelle sottili e conditela con olio extravergine d’oliva e sale fino a piacere. Infornatela a 200° per 30 minuti e servitela tiepida.

Recommended Articles

Leave a Reply