Finocchi: 5 ricette per renderli irresistibili

finocchi:-5-ricette-per-renderli-irresistibili
Finocchi: 5 ricette per renderli irresistibili



Sfoglia gallery


Le nostre ricette con i finocchi sono particolari e appetitose: valorizzano l’ortaggio e sono semplici da preparare, tra primi piatti, secondi e contorni

Sono versatili, croccanti da crudi e burrosi da cotti, delicati, molto economici, potete cucinarli come volete e non hanno bisogno di chissà quale condimento: adoriamo i finocchi! Sappiamo bene che non tutti li apprezzano… ma con le idee giuste siamo certi che faremo cambiare idea.

La prima ricetta, quella che proprio riteniamo fondamentale, abbraccia la tradizione siciliana: l’insalata di arance e finocchi è un contorno adatto anche a chi segue un’alimentazione vegana, e concentra tutta la freschezza dei due ortaggi protagonisti.

Noi la preferiamo con olive nere infornate, ma potete ometterle. Sempre in tema di ricette semplici, non potete perdervi la vellutata di finocchi: il (poco) burro la rende avvolgente e sostanziosa, e smorza il sapore inconfondibile dei finocchi. Per fare la vellutata, dovete cuocere i finocchi a parte e l’ideale è farli stufati, in padella e a fuoco dolce, giusto aggiungendo pochi condimenti: di per sé è già questa una ricetta valida per un contorno eccezionale.

Se volete puntare su pietanze più sostanziose, allora potete optare per i finocchi gratinati con besciamella oppure per quelli arrosto insieme a pollo e patate. Con queste due soluzioni renderete il pranzo un’esperienza indimenticabile e graditissima, soprattutto se ci sono i più piccoli che solitamente sono i più restii a mangiare le verdure.

LEGGI ANCHE

Ricette invernali light

LEGGI ANCHE

Come cucinare la polenta

Recommended Articles

Leave a Reply