Finalmente svelato il metodo semplice e infallibile per togliere il nocciolo dalle olive senza romperle

finalmente-svelato-il-metodo-semplice-e-infallibile-per-togliere-il-nocciolo-dalle-olive-senza-romperle

Le olive sono uno dei condimenti più apprezzati nella cucina italiana e uno degli alimenti principali della dieta mediterranea. Possiamo usarle per insaporire la pasta, per condire le torte salate o per realizzare fantastiche insalate. Questi frutti, però, possono porci un problema: quello del nocciolo. Ma niente paura. È stato finalmente svelato il metodo semplice e infallibile per togliere il nocciolo dalle olive senza romperle. Scopriamo come fare.

Compriamo uno snocciolatore

Se temiamo di rompere le olive possiamo acquistare uno snocciolatore. In commercio ne esistono di due tipi: manuale e automatico.

Spirulina

Con il primo, molto economico, ci basterà mettere l’oliva nell’apposito spazio e schiacciare delicatamente i due manici. Nel frutto si formerà un foro da cui uscirà il nocciolo.

Con lo snocciolatore automatico spenderemo di più ma avremo la possibilità di velocizzare il lavoro. Mettiamo tutte le olive che vogliamo nella macchina e accendiamo. In pochi secondi avremo olive perfette, senza nocciolo e pronte all’uso.

Finalmente svelato il metodo semplice e infallibile per togliere il nocciolo dalle olive senza romperle: i trucchi della nonna

Se non abbiamo a disposizione uno snocciolatore e siamo abili nei lavori manuali, possiamo utilizzare due trucchetti della nonna.

Per il primo ci basteranno un coltello con la lama piatta e un tagliere. Appoggiamo la lama di piatto sull’oliva e iniziamo a esercitare una leggera pressione.

A questo punto il nocciolo inizierà a fare capolino. Continuiamo a premere delicatamente e nel frattempo spostiamo il coltello verso di noi. Grazie a questo movimento in pochi secondi avremo un’oliva snocciolata e senza un graffio.

In alternativa possiamo prendere un imbuto. Giriamolo a testa in giù e appoggiamo l’oliva sulla punta. Spingiamo delicatamente e il seme cadrà sul tavolo lasciando intatto il frutto. Ecco, allora, finalmente svelato il metodo semplice e infallibile per togliere il nocciolo dalle olive senza romperle.

Se questo articolo è stato utile e cerchiamo altri trucchetti per la cucina consigliamo anche la lettura di “per una crema pasticciera sempre fresca, morbida e pronta all’uso basteranno questi semplici trucchetti da veri chef”.

Recommended Articles

Leave a Reply