Filetti di pesce cappone con contorno di patate: come cucinarli

filetti-di-pesce-cappone-con-contorno-di-patate:-come-cucinarli

Stampa

Descrizione

La gallinella al forno con patate e pomodorini è un gustoso secondo piatto dal sapore e profumo mediterraneo, ideale da portare in tavola a pranzo o a cena con una leggera insalata. La gallinella è un pesce dalle carni magre, proteiche e leggere, spesso utilizzato nella preparazione di brodi e zuppe di mare. I suoi filetti sono tenerissimi e delicati, semplici da cucinare e deliziosi se insaporiti con un mix di erbe aromatiche.


Ingredienti

  • 400 g di filetti di gallinella;
  • 250 g di pomodorini;
  • 4 patate medie;
  • q.b. mix di erbe aromatiche;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate le patate, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a cubetti di media grandezza. Lavate anche i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi.
  2. Condite le patate all’interno di una ciotola con olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche, sale e pepe. Distribuitele sopra una leccarda foderata con carta da forno o una capiente teglia.
  3. Ripetete il procedimento con i pomodorini e distribuite anch’essi come contorno insieme alle patate, dopodiché create degli spazi vuoti e adagiate i filetti di gallinella.
  4. Aromatizzate e condite i filetti con il mix di erbe, sale e pepe, dopodiché infornateli a 180° e lasciateli cuocere per circa 30 minuti.
  5. A fine cottura, verificate che le patate siano ben cotte e servite il pesce con il suo contorno ancora caldo, con del pane e un’insalata mista.

Recommended Articles

Leave a Reply