Farmer’s market a Milano: i mercati contadini da non perdere

farmer’s-market-a-milano:-i-mercati-contadini-da-non-perdere

Dalle cascine alle realtà targate Campagna Amica, nel capoluogo lombardo sono tanti e variegati i farmer’s market da visitare per una spesa sana, di stagione e di qualità. Ecco l’elenco.



LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

Lo sviluppo dei mercati contadini a Milano

Milano è una città con una lunga tradizione di mercati e un rapporto ancora stretto con la campagna circostante. Per questo i mercati contadini della città rappresentano una risorsa preziosa per i consumatori più attenti, che nella spesa agricola ricercano qualità e sostenibilità. Fra i tanti farmer’s market presenti, meritano un posto d’onore il mercato coperto di Campagna Amica in via Friuli, zona Porta Romana, e l’iniziativa La Campagna nutre la città organizzata da Cia Agricoltori Italiani Provincia Centro Lombardia, presente in zone diverse a seconda dei giorni. Da non mancare anche l’appuntamento con il Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore, spazio del Comune di Milano aperto alla città e destinato a eventi culturali e manifestazioni. Ecco i migliori da visitare.

Mercati contadini a Milano

Scopri i mercati contadini di Milano

Mercato Campagna Amica Porta Romana

Consegna anche a domicilio il mercoledì e il sabato, il mercato di Porta Romana che propone frutta e verdura di stagione, formaggi, carne, uova fresche, pesce, pane, riso e vino. C’è anche chi offre la possibilità di mangiare qualcosa di pronto direttamente al mercato, ma questo è prima di tutto un luogo per la spesa buona, dove trovare ortaggi e pasta fatta in casa, oltre alle specialità degli artigiani, dalle conserve al miele, dalle confetture alle focacce.

Mercato Campagna Amica Porta Romana – via Friuli, 10 a – facebook.com/mercatoportaromana/?ref=page_internal

Scopri i mercati contadini di Milano

Cascina Cuccagna e Mercato Agricolo di San Siro

Che si dica Un posto a Milano o Cascina Cuccagna non fa una grande differenza, perché si tratta di due luoghi perfettamente integrati. Cascina Cuccagna è infatti sede di corsi e laboratori, ma anche bottega di prodotti alimentari di qualità, orto condiviso, bar, ristorante e mercato agricolo (di martedì). Di sabato, poi, Cascina Cuccagna porta il Mercato Agricolo di San Siro alla Cascina Torrette di Trenno, con il coinvolgimento di molte realtà, come per esempio quella dei ragazzi di Bella Dentro.

Mercato Agricolo di San Siro – via Giuseppe Gabetti, 15 – cuccagna.org/eventi/mercato-di-san-siro/

Scopri i mercati contadini di Milano

La Campagna Nutre la Città

Organizzata da Cia Agricoltori Italiani Provincia Centro Lombardia, l’iniziativa de La Campagna Nutre La Città porta il mercato agricolo in diverse zone di Milano, a seconda del calendario mensile. Ortaggi, miele e tutti i prodotti dell’alveare, formaggi, salumi, carni: sono tanti i prodotti messi a disposizione da agricoltori e allevatori in arrivo dalle zone limitrofe di campagna, comprese spezie, erbe aromatiche, legumi secchi e pasta fresca, oltre a fiori e piante in vaso.

La Campagna Nutre la Città – itinerante – facebook.com/profile.php?id=100057397453308

Scopri i mercati contadini di Milano

Cascina Nascosta

Una vecchia cascina lombarda dalla tipica forma a corte che, grazie all’intervento di Legambiente Lombardia, Arci Pareidolia, Cia – Agricoltori Italiani, Alterazioni e Fondazione Cariplo, ha aperto all’interno di Parco Sempione, nel cuore di Milano. Si propone come spazio di riferimento cittadino per aziende e consumatori, pensato per promuovere l’economia circolare e i produttori che lavorano in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Oltre a fare la spesa, qui si può mangiare un boccone fatto con i prodotti locali presso La Latteria, che offre bevande e spuntini realizzati con ingredienti freschi di stagione.

Cascina Nascosta – Parco Sempione – cascinanascosta.org/

Scopri i mercati contadini di Milano

Mercato della Terra

Si trova alla Fabbrica del Vapore, il Mercato della Terra di Slow Food, piccolo tempio del gusto per gli amanti del cibo buono, sano ed etico. Ogni sabato, dalle 9 alle 14, è possibile fare incetta di tutti i prodotti delle aziende agricole della zona e delle specialità delle tante cascine lombarde dei dintorni, dai salumi ai formaggi, passando per miele e carni. Il luogo ideale per acquistare rarità e prodotti di nicchia, per un pranzo semplice ma indimenticabile.

Mercato della Terra – via Giulio Cesare Procaccini, 4 – facebook.com/mercatodellaterradimilano/?ref=page_internal

L’elenco dei farmer’s market di Milano

Mercato Campagna Amica – via Friuli, 10 a

Mercato Campagna Amica – via Ripamonti, 35

Mercato Campagna Amica – via Lomellina

Mercato Campagna Amica – via Lorenzini, 3

Mercato Campagna Amica – Piazzale Lotto

Mercato Agricolo di San Siro – via Giuseppe Gabetti, 15

Mercato della Terra – via Giulio Cesare Procaccini, 4

Bio mercatino Mangiasano – Piazza Gramsci

Bio mercatino Mangiasano – Via Spallanzani

Cascina Nascosta – viale Alemagna, 14

Mercatino Agricolo Biologico – via Moncalieri, 5

Mercatino Agricolo Biologico – viale Monza, 140

La Campagna Nutre la Città – Piazza Caiazzo, 3

Mercato Contadino a Milano – Piazza Enrico Berlinguer

Mercato Contadino a Milano – Piazza Santa Maria del Suffragio

Mercato Agricolo dei Legami – via Ettore Ponti, 21

Mercato Agricolo dei Navigli – viale Carlo Troja, 18

Serra Lorenzini – via Fabrizio De André, 2

a cura di Michela Becchi

Recommended Articles

Leave a Reply