Farine da grano lavato per una pizza gustosa, da vero Pizzajuolo

farine-da-grano-lavato-per-una-pizza-gustosa,-da-vero-pizzajuolo

L’incessante attività del reparto Ricerca e Sviluppo e dei tecnici del Molino Dallagiovanna, che quotidianamente lavorano a nuove farine e testano quelle già esistenti per garantire ai professionisti del settore prodotti sempre costanti e performanti, ha presentato nel 2020 laNapoletana 2.0, la farina perfetta per i veri “maestri pizzajuoli”. Nel 2019 l’Associazione verace pizza napoletana (Avpn) ha cambiato il disciplinare della pizza con un aggiornamento storico che riguarda principalmente le farine e laNapoletana 2.0, che si affianca alla già nota laNapoletana, risponde perfettamente a questo cambiamento radicale, che include le farine di tipo 0 e in percentuale di tipo 1, dando al pizzaiolo l’opportunità di offrire un prodotto innovativo e ricco di gusto.

Farine da grano lavato per una pizza gustosa e innovativa

laNapoletana 2.0 e laNapoletanavanno a completare l’ampia proposta di farine per pizza Molino Dallagiovanna. Per la pizzeria, oltre alle più tradizionali farine 00 della linea Far Pizza (ad oggi le più vendute del molino piacentino), l’azienda propone i mix Oltregrano laPinsa (anche nella versione Easy) e laPala, Nobilgrano con germe di grano, leDivine da grano 100% italiano, la linea Uniqua di farine multiuso di tipo 1 e integrali, e i preparati per pizza senza glutine e senza lattosio.

Farine da grano lavato per una pizza gustosa e innovativa

Comune denominatore e punto di forza delle farine per pizza, e più in generale delle 400 referenze Molino Dallagiovanna, è il lavaggio a immersione del grano, buona pratica abbandonata, per ragioni economiche e di processo, da tutti gli altri grandi mulini contemporanei. Nel lavaggio del grano Molino Dallagiovanna crede da sempre e lo considera un elemento chiave per ottenere una farina di qualità eccellente dalle straordinarie proprietà organolettiche. È la forza dell’acqua, unita all’arte molitoria antica della lavagrano e alle tecnologie più innovative, che consente infatti di realizzare farine superiori, farine da grano lavato.

Farine da grano lavato per una pizza gustosa e innovativa

I grani, dopo un’accurata selezione per tipologia, vengono sottoposti al lavaggio con acqua. L’elemento che caratterizza questo processo è la macchina lavagrano, una vasca chiusa in cui coclee di diverse dimensioni fanno avanzare il grano, immergendolo sotto getti d’acqua, come una grande lavatrice. Attraverso getti d’acqua continui, la lavagrano muove il grano e lo libera da tutte le impurità – come terra, sassi, polvere – che lo ricoprono. La forza centrifuga fa sì che il grano, una volta pulito, perda l’acqua in eccesso, che viene convogliata nell’impianto a fanghi attivi e lì depurata, reimmessa nella falda acquifera e utilizzata per l’irrigazione dei campi. Il risultato di questo processo è un chicco pulito, idratato e morbido al punto giusto, pronto per la macinazione lenta, a freddo e senza stress.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it/grano-lavato

HOME  >  ALIMENTI  >  FARINA, PASTA e RISO  >  Farine da grano lavato per una pizza gustosa, da vero Pizzajuolo – Italia a Tavola

Recommended Articles

Leave a Reply