Fantastiche noci! 5 ricette internazionali

fantastiche-noci!-5-ricette-internazionali

noci



Oggi molto apprezzate per le loro riconosciute virtù salutari, da secoli attraversano le cucine del pianeta donando un carattere unico ai piatti salati e dolci. Ecco una selezione di ricette dove le noci sono ospiti fisse

Come molti altri semi oleosi, anche le noci venivano consumate dagli uomini primitivi prima dello sviluppo dell’agricoltura. A distanza di migliaia di anni il loro utilizzo si è evoluto: nell’antica Persia si trovavano nel “fesenjan”, uno stufato di selvaggina di piuma, mentre in Cina in una zuppa dolce considerata benaugurante. Diversamente, alcune tribù di Indiani del nord America, ritenevano pericoloso sostare sotto un albero di noci!

Dopo questa piccola “storia” sulle noci vogliamo proporvi 5 ricette con protagonisti questi semi oleosi, ispirate alla cucina di altri Paesi:

Olanda, alcune delle ricette di insalate a base di mele e noci possono essere considerate come le antenate della celebre Waldorf salad creata a fine Ottocento a New York. La ricetta che vi presentiamo è una sua evoluzione.

Canada, la cucina canadese del Quebec ha subito una forte influenza francese specie nelle sue zuppe, spesso arricchite di burro e crème fraiche che, però, possono essere alleggerite senza problemi con un goccio d’olio extravergine o, magari, di olio di noci come nella ricetta della zuppa di sedano che vi proponiamo.

Turchia, secondo alcuni la tarator avrebbe ispirato i genovesi all’epoca delle Repubbliche https://www.cucina-naturale.it/glossario/marinare/”>marinare nella creazione della salsa di noci. In Turchia con questa salsa si accompagnano gli spiedini di cozze fritte, uno dei cibi di strada più popolari lungo le rive del Bosforo.

Francia, sono migliaia le ricette di torte di noci che si trovano nelle cucine tradizionali di molti paesi. Tra tutte abbiamo scelto questa golosa crostata originaria della Bretagna, che rende le noci davvero protagoniste all’occhio e al palato, grazie al caramello al burro salato che le lega all’impasto.

Moldavia, il baklava è indubbiamente il dolce della tradizione ottomana più amato e diffuso. Solitamente viene preparato con la granella di pistacchi, ma nei paesi dell’Est ne esistono diverse varianti alla granella di noci, come quella che vi proponiamo.

Ecco le 5 ricette.










Recommended Articles

Leave a Reply