“É sempre mezzogiorno”: zuppa di pesce di Mauro e Mattia Improta

“e-sempre-mezzogiorno”:-zuppa-di-pesce-di-mauro-e-mattia-improta

zuppa di pesceIl venerdì è il giorno scelto per mettere in scena l’ancestrale duello tra innovazione e tradizione, tra ‘vecchio e nuovo’, con Mauro e Mattia Improta. Oggi, un pilastro della cucina di mare, preparato a regola d’arte. Ecco la zuppa di pesce.

Ingredienti

  • 2 filetti di scorfano da 200 g, 2 pesci gallinella, 2 triglie, 250 g di calamari, 2 seppie da 80 g l’una, 1 kg di frutti di mare, 300 ml di acqua, 2 spicchi di aglio, 1 cipollotto, 50 g di concentrato di pomodoro, prezzemolo, basilico, 2 pomodori ramati, 100 ml di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 4 fette di pane raffermo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Sfilettiamo, puliamo e tagliamo in tranci i vari pesci.  In una casseruola tostiamo le lische e la testa dei pesci con un goccio di olio e il cipollotto tagliato a julienne, sfumiamo con il vino bianco, poi uniamo il concentrato di pomodoro, saliamo, pepiamo, copriamo con l’acqua e facciamo cuocere per 15 minuti. Filtriamo ottenendo così un brodo di pesce.

In una padella scaldiamo un goccio di olio e lo scaldiamo con uno spicchio di aglio, poi uniamo  la gallinella, lo scorfano sfilettato, le seppie tagliate a julienne e i calamari, saliamo, pepiamo e mettiamo il pomodoro a pezzi, la passata. Copriamo con il brodo di pesce fatto e cuociamo per 20 minuti. Facciamo aprire i frutti di mare in una padella con olio, aglio e prezzemolo.

Scottiamo le triglie in un tegame. Serviamo la zuppa di pesce mettendo sopra anche i vari frutti di mare e le triglie. Ultimiamo con crostoni di pane oleato e tostato in forno a 180° per 5 minuti e decoriamo con basilico fresco.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa di pesce di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Voto

51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Recommended Articles

Leave a Reply