“É sempre mezzogiorno”: tortine frangipane alle albicocche di Angela Frenda

“e-sempre-mezzogiorno”:-tortine-frangipane-alle-albicocche-di-angela-frenda

tortine frangipane alle albicoccheCome ogni martedì, Angela Frenda ci invita a viaggiare, con la mente e con il cuore, tra i ricordi più dolci della storie d’amore più celebri. Oggi tocca a quelle raccontate dalla scrittrice inglese Jane Austen, autrice di romanzi amatissimi in tutto il mondo, Orgoglio e pregiudizio su tutti. Ispirato ai pasticcini inglesi, ecco il dolce proposto da Angela e dalla zia Cri, le tortine frangipane alle albicocche.

Ingredienti

  • Frolla: 230 g farina 00, 100 g farina di mandorle, 215 g burro, 100 g fecola di patate, 100 g zucchero a velo, 50 g albumi, vaniglia
  • Frangipane: 100 g burro, 75 g zucchero, 2 uova medie, 100 g mandorle tritate, 35 g farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaio di liquore all’amaretto
  • 100 g confettura di albicocche, scaglie di mandorle

Procedimento

Frolla: lavoriamo il burro morbido a pezzetti con le farine, 00 e di mandorle. Ottenuta una sorta di sabbia, aggiungiamo la fecola, lo zucchero a velo e gli albumi. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, che compattiamo in un panetto. Lo mettiamo tra due fogli di carta forno e lo stendiamo ad uno spessore di 3-4 mm. Mettiamo a riposare in frigorifero per 1 notte.

Ricaviamo dei dischetti da 15 cm di diametro e li inseriamo all’interno di stampini da tartellette da 10 cm di diametro. Rimettiamo in frigorifero per mezz’ora.

Frangipane: con le fruste, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero. Uniamo le uova, una per volta, continuando a montare, quindi il liquore all’amaretto se gradito. Infine, incorporiamo le mandorle in polvere, la farina ed il lievito per dolci. Lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Farciamo ogni guscio di frolla ancora crudo con un cucchiaio di confettura sul fondo ed abbondante crema frangipane sopra. Decoriamo con le scaglie di mandorle e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 170° per 16-18 minuti o fino a doratura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tortine frangipane alle albicocche di Angela Frenda

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply