“É sempre mezzogiorno”: tajarin dei colli tortonesi di gemelli Billi

“e-sempre-mezzogiorno”:-tajarin-dei-colli-tortonesi-di-gemelli-billi

tajarin dei colli tortonesi di gemelli BilliA conquistare la cucina del bosco, adesso, sono gli scatenati gemelli Billi, che preparano un primo piatto che racconta la loro terra, la val Borbera. Vediamo come preparare i tajarin dei colli tortonesi.

Ingredienti

  • 270 g farina di grano tenero, 270 g semola di grano duro, 420 g tuorli
  • Polpette: 1 cipolla rossa, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 kg macinato di fassona, 70 g pancarrè, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, maggiorana, rosmarino, 20 g montebore, farina, sale e pepe, olio per friggere
  • Ragù: 450 g dadolata di sedano, carota e cipolla, 1 kg passata di pomodoro, mazzetto aromatico, 1 bicchiere di vino bianco, 100 g burro, olio

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando semola e farina 00 con i tuorli d’uovo. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini.

Per il ragù, in un tegame, facciamo sciogliere una noce di burro con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la dadolata di sedano, carota e cipolla. Quando il soffritto è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, aggiungiamo la passata di pomodoro, il mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo cuocere dolcemente per almeno 20-30 minuti.

Per le polpette, in una ciotola, mettiamo la fassona macinata, la cipolla rossa tritata finemente, il vino bianco, il montebore grattugiato (o comune parmigiano), erbe tritate, un uovo intero e la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo le polpette grandi come noci, le passiamo nella semola di grano duro e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Uniamo le polpette al sugo di pomodoro e lasciamo insaporire sul fuoco ancora 20 minuti.

Lessiamo i tagliolini in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Li scoliamo e li condiamo con il sugo e le polpette.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tajarin dei colli tortonesi di gemelli Billi

Pubblicata il

Voto

41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Recommended Articles

Leave a Reply