“É sempre mezzogiorno”: pizza hot dog di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-pizza-hot-dog-di-fulvio-marino

pizza hot dogCome da consuetudine, al venerdì, Fulvio Marino si dedica alla preparazione della pizza, che in questo caso prevede un ingrediente amatissimo dai più piccoli, i wurstel. La raccomandazione: comprateli di buona qualità! Vediamo come preparare la pizza hot dog.

Ingredienti

  • 600 g farina 0, 400 g farina tipo 2, 650 g acqua, 7 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 20 g olio evo
  • 200 g mozzarella, 200 g passata di pomodoro, 2 cipolle rosse, 2 wurstel grandi

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0 e tipo 2, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo finchè non è stato assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (deve raddoppiare).

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato e ricaviamo dei panetti da circa 250 g. Formiamo delle palline lisce, ripiegando i panetti su loro stessi. Le disponiamo su una teglia e lasciamo riposare qualche minuto. Allunghiamo ogni pallina, dando la forma di filoncini. Li mettiamo sulla teglia, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente, ovvero fino al raddoppio.

Stendiamo ogni panetto su piano, con le mani, in modo da ottenere un ovale. Sul bordo distribuiamo la mozzarella asciutta e tritata. Richiudiamo i bordi sulla mozzarella, in modo da creare il cornicione. Condiamo il centro con la passata di pomodoro e disponiamo sopra i wurstel a fette e la cipolla affettata. Un fino d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza hot dog di Fulvio Marino

Pubblicata il

Voto

2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)

Recommended Articles

Leave a Reply