“É sempre mezzogiorno”: pizza alle verdure di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-pizza-alle-verdure-di-fulvio-marino

pizza alle verdure di Fulvio MarinoVenerdì Santo, tempo di silenzio, di riflessione e di preparativi per la Pasqua. In quest’ultima evenienza ci viene in soccorso Fulvio Marino, che da lunedì ci propone delle golose idee per il pranzo di domenica. Oggi, in particolare, ci prepara la pizza alle verdure.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro bianco, 500 g farina buratto, 700 g acqua, 4 g lievito di birra, 25 g sale, 30 g olio
  • crema di zucchine, peperoni rossi, asparagi julienne tagliati in due, pomodorini gialli, stracciatella

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine (o della comune farina 0), il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua fredda di frigorifero. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo finché non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per una notte in frigorifero (12 ore).

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 500 g e li ripieghiamo su se stessi sul piano infarinato. Inseriamo i panetti ottenuti in un contenitori oliati, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 3-4 ore a temperatura ambiente.

Spolveriamo il piano con il formaggio grattugiato e stendiamo sopra la pizza. Scaldiamo la placca del forno insieme al forno stesso. Quando è a temperatura, estraiamo la teglia, la capovolgiamo e posizioniamo sopra un foglio di carta forno. Mettiamo sopra la pizza stesa e cuociamo in forno caldo a 250° per 15 minuti. Fuori dal forno, la condiamo con la crema di zucchine e le altre verdure a piacere. Rimettiamo in forno pochi minuti, solo per farla scaldare. Serviamo distribuendo sopra la burrata fredda

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza alle verdure di Fulvio Marino

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply