“É sempre mezzogiorno”: pizza a stella di Natale di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-pizza-a-stella-di-natale-di-fulvio-marino

pizza a stella di Natale di Fulvio MarinoIn questo periodo d’avvento, Fulvio Marino ha dimostrato tutta la sua maestria ed originalità, preparando invitanti lievitati a tema natalizio di indubbia originalità, senza mai sbagliare un colpo. Anche oggi, alla Vigilia di Natale, ci suggerisce una nuova idea da portare in tavola, in questi giorni o nelle prossime feste. Ecco la pizza a stella di Natale.

Ingredienti

  • 650 g farina 0, 300 g fatina tipo 2, 50 g macina integrala, 670 g acqua, 6 g lievito di birra fresco, 25 g sale, 30 g olio evo, 200 g passata di pomodoro, 200 g ricotta, 100 g pomodorini datterino, 1 mozzarella fresca, basilico

Procedimento

Prepariamo l’impasto: misceliamo le tre farine, 0, tipo 2 e integrale, aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare, così, per 20 minuti circa. Aggiungiamo, quindi, il lievito fresco sbriciolato e mescoliamo ancora, fino ad inglobarlo completamente. Incorporiamo, quindi, il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo ancora qualche istante. Inseriamo, infine, l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero per 24 ore.

Formiamo delle palline da 250 g e le disponiamo ben distanziate su una teglia infarinata con della semola (massimo 5 per teglia). Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo ogni panetto lievitato su un piano infarinato: lo facciamo con le mani, premendo dal centro verso i bordi. Mettiamo il disco ottenuto sulla teglia. Spalmiamo al centro un velo di passata di pomodoro. Disponiamo sopra, sui bordi e a raggiera, cinque cucchiate di ricotta. Tagliamo la pasta in prossimità di ogni quenelle e ripieghiamo la stessa sulle quenelle, pizzicando per bene. In mezzo, sulla passata, distribuiamo delle mozzarella, dei pomodori a pezzetti, basilico ed olio evo. Cuociamo in forno caldo a 250° per 10 minuti: 5 minuti nella parte bassa del forno, poi in quella intermedia.

Lievitazione veloce

Se vogliamo farla in giornata, aggiungiamo 2 g in più di lievito e la facciamo lievitare a temperatura ambiente per 4 ore, poi dividiamo in panetti e lasciamo lievitare ancora 2 ore.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza a stella di Natale di Fulvio Marino


Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply