“É sempre mezzogiorno”: focaccia alle olive di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-focaccia-alle-olive-di-fulvio-marino

focaccia alle olive di Fulvio MarinoVenerdì pizza… o focaccia! Anche questo fine settimana, porteremo in tavola uno dei lievitati di Fulvio Marino, che ancora entusiasta e sorridente, prepara l’ennesima ricetta, dopo averne proposte circa 200 in quest’anno memorabile. Oggi, è il turno della focaccia alle olive.

Ingredienti

  • 600 g farina 0, 400 g farina di farro bianco, 200 g olive taggiasche, 680 g acqua, 5 g malto, 4 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 30 g olio evo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, il lievito di birra fresco sbriciolato, il malto, gran parte dell’acqua fredda di frigorifero e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, incorporiamo le olive denocciolate e copriamo la ciotola con la pellicola alimentare. Lasciamo lievitare 4 ore in frigorifero 2 ore a temperatura ambiente.

Creiamo dei panetti da circa 500 g, che ripieghiamo su se stessi. Li inseriamo in ciotole oliate, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Inseriamo ogni panetto all’interno di una tortiera del diametro di 30 cm ben oliata. Lo allarghiamo con le mani, quindi copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 16 minuti.

Fulvio la condisce con del pomodoro fresco a dadini piccoli, prosciutto crudo e stracciatella.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia alle olive di Fulvio Marino

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply