“É sempre mezzogiorno”: cottage loaf di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-cottage-loaf-di-fulvio-marino

cottage loaf di Fulvio MarinoFulvio Marino conclude il suo tour tra i lievitati europei, cominciato nell’ormai lontano settembre, con un pane tipico della Gran Bretagna, dalla forma particolare e dal gusto impareggiabile. Ecco il cottage loaf.

Ingredienti

  • 50 g farina, 250 g acqua
  • 1 kg farina 0, 650 g acqua, 15 g lievito di birra, 50 g zucchero, 50 g burro, 20 g sale

Procedimento

Per prima cosa, prepariamo il roux: in un pentolino, scaldiamo l’acqua fino al bollore. Spegniamo, uniamo la farina e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.

In una ciotola o in planetaria, mettiamo la farina 0, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, il roux preparato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto e, ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare. Quando il burro è stato completamente assorbito, copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due parti (una con 2/3 dell’impasto; l’altra con 1/3 dell’impasto) e ripieghiamo ogni parte su se stessa, per 2-3 volte, fino ad ottenere due pagnotte ben strette. Mettiamo la pagnotta più piccola su quella più grande. Posizioniamo sulla teglia con carta forno e pressiamo un dito al centro, in modo da unirle. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Pratichiamo delle incisioni sui lati delle due pagnotte. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti e ancora 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cottage loaf di Fulvio Marino

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply