“É sempre mezzogiorno”: cinnamon rolls di Fulvio Marino

“e-sempre-mezzogiorno”:-cinnamon-rolls-di-fulvio-marino

cinnamon rolls di Fulvio MarinoFulvio Marino prosegue nel suo tour tra le specialità europee, proponendo un lievitato dolce amato nel Nord Europa, in particolare in Svezia, e oramai celebre anche nel nostro paese. Vediamo come preparare le cinnamon rolls, ovvero le girelle alla cannella.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 250 g uova, 300 g acqua, 120 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra, 200 g burro, vaniglia, 3 g cannella in polvere
  • 50 g zucchero bianco, 50 g zucchero muscovado, 20 g cannella in polvere, 30 g burro fuso
  • 1 uovo sbattuto

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 forte, le uova sbattute, lo zucchero, la vaniglia, la cannella e gran parte dell’acqua, cominciamo a mescolare con il cucchiaio o il gancio, quindi inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e lavoriamo qualche minuto. Aggiungiamo, quindi, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere una miscela liscia ed omogeneo. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti (o a pomata), poco per volta, lavorando finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto lievitato e ancora freddo sul piano infarinato, in modo da creare un rettangolo spesso circa 1 cm. Spennelliamo con il burro fuso, quindi spolveriamo con lo zucchero bianco e quello muscovado (ma anche solo bianco) e, successivamente, con abbondante cannella in polvere. Pieghiamo l’impasto sul ripieno, a portafoglio, partendo dal lato lungo.

Con il mattarello, stendiamo per il lungo, allungando leggermente il nostro rotolo. Tagliamo a fette spesse circa 5 cm e tagliamo ogni lingua ottenuta in tre striscette (foto) che intrecciamo tra loro stesse. A questo punto, arrotoliamo la treccia ottenuta su se stessa (partendo dal lato corto). Disponiamo su una teglia con carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cinnamon rolls di Fulvio Marino

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply