“É sempre mezzogiorno”: chicchi di mais con zola e noci di Daniele Persegani

“e-sempre-mezzogiorno”:-chicchi-di-mais-con-zola-e-noci-di-daniele-persegani

chicchi di mais con zola e noci di Daniele PerseganiAncora qualche giorno di supplenza (zia Cri torna lunedì!), e poi Daniele Persegani potrà tornare nella bassa. Il cuoco emiliano, anche oggi fa le veci dell’amica romagnola, l’instancabile zia Cri, ‘governando’ la cucina e preparando uno dei suoi manicaretti in compagnia di un’ospite speciale, Orietta Berti. Vediamo come prepare i chicchi di mais con zola e noci.

Ingredienti

  • 600 g polenta avanzata, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, noce moscata, 60 g amido di mais, 200 g gorgonzola, 50 g noci, sale e pepe

Procedimento

In un mixer, sbricioliamo la polenta avanzata ed uniamo le uova e la noce moscata in polvere. Frulliamo fino ad ottenere una crema, che trasferiamo in una ciotola. Uniamo alla crema di polenta l’amido di mais, il parmigiano grattugiato e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo: consistente ma un po’ colloso.

Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere e formiamo gli gnocchetti, facendoli cadere direttamente nella pentola (foto); possiamo formarli anche più semplicemente con due cucchiaini. Lasciamo cuocere finchè vengono a galla. Li scoliamo. Possiamo prepararli in anticipo, lessarli, scolarli su un vassoio con carta forno e conservarli, con sopra un filo d’olio, in frigorifero. Prima di servirli, li spadelliamo direttamente con il condimento.

Per il condimento, in padella facciamo sciogliere il gorgonzola, a fiamma dolce. Uniamo gli gnocchi e mescoliamo qualche istante sul fuoco. Prima di servire, uniamo le noci sgusciate sbriciolate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta chicchi di mais con zola e noci di Daniele Persegani

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply