Dove mangiare la focaccia a Genova

dove-mangiare-la-focaccia-a-genova

Una cosa è la Focaccia di Recco col formaggio – che la si può mangiare solo nei comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno – un’altra è la focaccia, detta anche fugassa, genovese. Qui trovate gli indirizzi migliori per gustare la seconda.

Focaccia di Recco col formaggio

Un morbido impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, farcito con formaggio fresco. Questa è la ricetta – semplice ma unica – della famosa focaccia di Recco che dal 2015 si fregia del marchio dell’IGP: “Nel corso degli anni la Focaccia di Recco col formaggio è cresciuta di apprezzamento e ha visto il sorgere di una miriade di locali, al di fuori dei confini territoriali, in cui veniva proposta una focaccia di bassa qualità e senza nessuna attinenza con i produttori locali usurpandone l’identità territoriale e al tempo stesso usufruendo della fama della zona d’origine e del duro lavoro degli operatori che nel corso di oltre 100 anni l’avevano resa così famosa”, spiegano nel sito del Consorzio Focaccia di Recco col formaggio. “Così ci siamo sentiti in dovere di chiedere l’intervento delle Istituzioni preposte per difendere l’identità e il nome del nostro prodotto bandiera. Prodotti simili, commercializzati al di fuori dell’area di Recco, Sori, Camogli e Avegno, pur continuando a essere cucinati e venduti, non possono quindi più legalmente fregiarsi di nomi che contengano riferimenti a Recco”. Ecco perché da qui in avanti parleremo semplicemente di focaccia.

Focaccia di Recco

La fugassa genovese

Unta, fragrante, soffice e saporita al punto giusto, la fugassa genovese calda è davvero irresistibile, sin dalle prime ore del mattino (chiedete agli abitanti di Genova cosa amano intingere in cappuccini e caffè). Genova gode di una tradizione fornaia di tutto rispetto che proprio nella focaccia cotta in teglia ha il suo clou. Ogni genovese ha i suoi panifici del cuore, ma, se non siete autoctoni, per assaggiarla al suo meglio nei vari quartieri seguite i nostri consigli.

focaccia del Forno di Albaro
Focaccia del Forno di Albaro

Dove mangiare la focaccia a Genova

Al Forno di Albaro

Nel quartiere “bene” della città, un indirizzo da non lasciarsi scappare se si è amanti del pane ben fatto e delle mitiche focacce, quelle morbide e gustose, irresistibili con quel profumo di olio extravergine e di lievitato appena sfornato (da provare quella classica e alla cipolla). Ci sono anche la farinata con la farina di ceci di un molino della zona e la pizza.

via Albaro, 24r – 010 363315

focaccia del Panificio Mario
Focaccia del Panificio Mario

Panificio Mario

A un passo dalla stazione Brignole e dal Mercato Orientale, è un forno storico (dal 1969 sotto la stessa gestione) del quale non si contano gli affezionatissimi. Il pezzo forte qui è la classica focaccia genovese fatta con farina di qualità, lievitazione naturale, condimento e cottura ottimali, per una produzione a getto continuo (dalle 6 del mattino) per offrirla sempre calda e fragrante.

via San Vincenzo, 74r – 010 580619 – www.panificiomario.it

Focaccia di Patrone
Focaccia di Patrone

Patrone

Un forno storico, in attività precisamente dal 1920, che continua a confermarsi una vera roccaforte della tipica fugassa. Perfetta a tutte le ore, irresistibile in ogni variante proposta, dalla classica solo con olio d’oliva a quella con le cipolle, dalla versione al formaggio a quelle farcite, ideali per uno spuntino davvero gustoso.

via di Ravecca, 72r – 010 2511093 – www.panificiopatrone.it

Panificio e Grissineria Claretta

Gli arredi e l’atmosfera anticipano bene la storia di questo bel panificio. Il locale è piccolo, ma la produzione funziona alla grande, con una focaccia che è un piccolo capolavoro dell’arte bianca. È soffice, saporita, con le tipiche conche umide che raccolgono un buon olio extravergine d’oliva.

via della Posta Vecchia, 12 – 010 2477032

Antico Forno della Casana

Focacceria, panificio, gastronomia e pasticceria: l’Antico Forno della Casana è davvero un ottimo riferimento nei vicoli del centro per la spesa quotidiana, uno spuntino o il pranzo. Cavallo di battaglia è certamente la rinomata focaccia: unta al punto giusto, soffice e saporita.

vico Casana, 17r – 010 2515032

Focaccia del Il Focaccino
Focaccia de Il Focaccino

Il Focaccino

Se siete amanti della focaccia genovese, ma non ipertradizionalisti, nel quartiere Foce c’è questa insegna che propone tante variazioni sul tema, con abbinamenti stagionali e ben combinati. Se poi vi viene voglia di tradizione, niente, paura, la focaccia classica è ottima.

via Trebisonda, 23r – 340 7305182

Panificio Pasticceria Centrale

Nel cuore di Nervi il Centrale, un panificio che da 40 anni viene gestito con passione. È qui che per molti si produce una delle migliori focacce di Genova.

via G. Oberdan, 224R – 010 372 6337 – www.panificiopasticceriacentrale.com

Panificio Focacceria Simonitti

Da più di 30 anni questo panificio è approdo sicuro per trovare ogni tipo di focaccia, a partire dalla classica genovese.

via Giotto, 21 r – 010 6501644

Focacceria Buon Appetito

Un locale nascosto a due passi dalla bellissima passeggiata di Nervi che riserva grandi sorprese in fatto di focaccia. Unico neo: apre solo dalle 12.00 alle 18.00.

viale Delle Palme, 22r – 350 1398287

Il Fornetto Chiocca

Attivo dal 1962, il Fornetto Chiocca sforna ogni giorno una fragrante focaccia classica, ma qui non disdegnano nemmeno le altre varianti, compresa quella con il formaggio.

vico Erminio 6/8r – 010 604 7593

Priano SBK

Basta spostarsi di una manciata di chilometri dal centro di Genova per arrivare alla sua periferia occidentale e la tipica focaccia assume connotati diversi ma non certo meno gustosi. La focaccia di Voltri è quella “stirata”, gli ingredienti sono quelli classici (a parte la farina di mais aggiunta) ma la cottura differente le dona una consistenza e fragranza caratteristiche. E in questo forno a conduzione familiare fin dal 1964 si può gustare una delle migliori della zona.

via C. Camozzini, 76r – 010 6136477 – www.priano.info

Recommended Articles

Leave a Reply